Novità di ottobre 2021

Tra le acquisizioni più recenti della Biblioteca, nell'ambito di valorizzazione e conoscenza della storia, tradizioni, costumi patrimonio storico-artistico e archeologico dei Comuni del territorio, segnaliamo, per il mese di ottobre 2021, due volumi sul comune di Ladispoli.

 Corredati da un ricco apparato fotografico, descrivono le origini e gli aspetti meno conosciuti della storia della cittadina, in particolare sulla sua originaria vocazione all'accoglienza e all'integrazione delle famiglie di antica e recente immigrazione, da quelle ciociare della prima bonifica Odescalchi, a quelle dei pescatori puteolani fino ai giorni nostri; vocazione che convive da sempre con quella di "stazione di bagno" dei romani, a cui si aggiunge la recente riscoperta e valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni locali, con il turismo di prossimità (sagra del carciofo). 


 Corrado Melone, Storia & Storie, Ladispoli, dalla seconda guerra all'autonomia comunaleGuidonia 2010 

Il libro raccoglie il lavoro, preciso e appassionato di Corrado Meloni, studioso orgogliosamente autodidatta della memoria e delle testimonianze dei "primi passi di una piccola città dal passato recente, ma che appare tanto lontano: medaglioni di personaggi, avvenimenti, sensazioni".

"[...]scorrono soprattutto immagini di vita che possiamo ancora sfiorare: immigrati con il loro carico di povertà e semplicità, gente senza storia, personaggi dai contorni fortemente caratterizzati, case che sorgono rade, tracce amare di guerra e desiderio di vivere", fino ai giorni più recenti e familiari dell'urbanizzazione moderna, delle spiagge e i bagnini, delle sagre e degli eventi culturali. "Il filo sottile che lega la trama intessuta dall'autore non può essere che quell'affetto, partecipato ad altri, verso quel piccolo mondo diventato ormai adulto". Dalla prefazione.

***

 Nardino D'Alessio, Crescenzo Paliotta, I pescatori di Pozzuoli a Ladispoli. Una comunità che ha contribuito a fare la storia della città, Fontenuova (RM) 2012.

Questo volume raccoglie un altro tassello di testimonianze e foto della storia di Ladispoli, ricostruito attraverso i volti e le storie dei suoi abitanti, dagli inizi del '900, quando, insieme ai "bagnanti" romani che da tempo frequentavano la "Stazione per i bagni" giungendo con il treno, arrivavano, soprattutto da Pozzuoli, i pescatori che fino a Ferragosto gettavano le reti nel tratto pescosissimo tra Torre Flavia e il Castello di Palo. La permanenza divenne sempre più lunga fino a che molte famiglie si stabilirono a Ladispoli. La comunità di pescatori "puteolani" è diventata una delle componenti più caratteristiche e significative della nuova città.

Altro elemento molto importante fu la nascita della Sagra del Carciofo, nata per rilanciare l'economia locale dal Dopoguerra e favorire il turismo. Una tradizione che oggi è ancora più sentita e viva, grazie anche al rinnovato interesse per le tradizioni e le colture locali.

"Sempre sullo sfondo del mare, che è il grande e silenzioso protagonista, ci sono le speranze, gli affetti, i momenti felici e quelli più difficilidi gente abituata alla fatica e alla continua sfida con la natura: gente leale ed aperta, come deve essere chi va per mare, orgogliosa delle proprie tradizioni. 

A loro è dedicato questo libro, un racconto corale di una comunità, una narrazione che diventa, pagina dopo pagina, una vera e propria epopea [...]. Dalla prefazione.

 -----

Melone Corrado, Storia e storie. Ladispoli, dalla seconda guerra all'autonomia comunale, CTP Laser, Guidonia 2010

BIBL CMRC EB 524 

 

 -----

D'Alessio Nardino, Paliotta Crescenzo, I pescatori di Pozzuoli a Ladispoli. Una comunità che ha contribuito a fare la storia della città, Grafica 11, Fontenuova (RM) 2012.

 BIBL CMRC EB 526

 

 

XHTML 1.0 Valido!