Novità di Settembre 2021

gemma donati.jpg

 Tra le acquisizioni più recenti della Biblioteca, segnaliamo, per il mese di settembre e nell'ambito delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante, il romanzo storico La moglie di Dante, di Marina Marazza, Solferino, 2021 dedicato alla figura di Gemma Donati, la moglie del Sommo Poeta a cui la Biblioteca ha dedicato una parte della mostra sulla Giornata Internazionale della Donna 2021.

Marazza Marina, La moglie di Dante, Solferino, 2021.

BIBL CMRC

Gemma, la donna di cui Dante non scrisse mai. Che tempra deve aver avuto, questa fiorentina che nessuno ricorda? Sposa, per amore, un uomo sconsigliabile: non ricco, privo di potere politico e per di più poeta. Non si lascia sgomentare quando lui si trova sul fronte sbagliato, in una Firenze in cui la lotta aspra tra fazioni distrugge vite e patrimoni.

Ne affronta il lungo esilio diventando una «vedova bianca» a trent’anni: dapprima deve gestire le difficoltà economiche, quattro figli che crescono, l’ostilità politica che monta intorno alla famiglia del «nemico» Alighieri; poi si vede confiscare tutti i beni e deve fuggire, incinta, dalla città per rifugiarsi con i ragazzi in una malsana palude. E a ogni svolta del destino le si para davanti suo cugino Corso Donati, il barone bello come un san Michele, violento e seduttore ma anche protettivo e leale, che lei respinge ma da cui in realtà è attratta.

E la rivale, l’angelicata Beatrice? Non è un suo problema. Perché è lei, sempre accanto a Dante, forte nella sventura e artefice delle sue fortune, la vera musa della sua vita. Una moglie lo sa benissimo. È solo la storia che lo ha dimenticato. In un Trecento feroce e splendido di castelli, duelli e fazioni, di fede e scomuniche, Gemma è carne, sangue, intelligenza e passione. Ed è solo un errore del destino se Dante è diventato immortale e lei invisibile. Con questo romanzo Marina Marazza le restituisce una storia personale ricca di vicissitudini e la riporta alla vita nella dimensione che è sua: quella delle grandi eroine e delle grandi donne. (abstract)

 Risorse digitali:

Presentazione dell'autrice

 

XHTML 1.0 Valido!