Novità di agosto 2021

Tra i "nuovi arrivi" in Biblioteca, si segnalano alcuni interessanti testi che trattano di archeologia e antropologia del territorio metropolitano, da angolature diverse:

Dalmiglio Paolo, De Minicis Elisabetta, Desiderio Vincenzo, Pastura Giancarlo, ARCHEOLOGIA DEL RUPESTRE NEL MEDIOEVO. Metodi di analisi e strumenti interpretativi, Edipuglia 2020

L'Archeologia del rupestre è un ambito di studio ancora in via di sviluppo, ma, dopo molti anni di applicazione sul campo, è diventata parte integrante delle ricerche  [...] sulla struttura insediativa delle campagne in età tardoantica e medievale. Le proficue esperienze dell'area laziale hanno stimolato l'organizzazione di una serie di convegni (2005, 2009, 2019) sugli insediamenti rupestri di età medievale dell Italia centrale, meridionale e insulare,cercando di mettere al centro gli aspetti metodologici (catalogazione, rilievo, problemi di interpretazione e datazione), gli elementi caratterizzanti (organizzazione e funzionalità degli spazi abitativi, le attività produttive, i luoghi di culto, le infrastrutture) e, da ultimo, il rapporto tra struttura rupestre e contesto.

Analisi, documentazione e interpretazione, sono i passaggi caratterizzanti di ogni indagine archeologica che vede risultati attesi nell applicazione rigorosa di metodi che si vanno affinando con nuove ricerche. Solo dopo un accurata sperimentazione, infatti, è oggi possibile proporre una metodologia specifica per lo studio della realtà rupestre che si affianca alla pratica della topografia archeologica, da cui eredita gli aspetti essenziali, entrando però nel vivo di una specificità assolutamente originale dovuta alla continua frequentazione delle architetture in negativo.

BIBL CMRC EB 61

Ramella Enzo, Quando i buoi tiravano il carro, Tugaedizioni, 2014

Alla fine del XIX sec. la modernità irrompe nella provincia romana, con i suoi chiaroscuri, con la sua potenza a un tempo demolitrice e costruttrice: a riceverla, o a subirla, c’è una popolazione impreparata, organizzata in forme sociali ed economiche inconciliabili con il nuovo corso, e per questo condannate a scomparire. La cesura non è immediata, ma è netta e rapida: scompaiono classi di lavoratori, si azzerano le tradizionali forme di sicurezza sociale, si inasprisce la lotta di classe; nel contempo penetra tra i campi il pensiero positivista, con le sue macchine e le incessanti sperimentazioni.

Questo volume indaga il processo nell’ambito circoscritto dell’agro braccianese, attraverso la testimonianza di chi si è trovato dal lato giusto della storia, cercando di non dimenticare il prezzo pagato dagli altri.

BIBL CMRC CB 226

♦

Baldassarre Giovanna, Il mestiere dell’archeologo, Bari, Gelsorosso, 2011

Il mestiere dell'archeologo è uno dei più belli al mondo, ma anche uno dei meno conosciuti.
Molti, grandi e piccoli, hanno un'idea fantascientifica e bizzarra della figura dell'archeologo e ignorano quanta passione, fatica, studio, dedizione, pazienza occorrano per fare questo mestiere, che non è affatto un'avventura alla ricerca di tesori perduti, ma un'indagine attenta e minuziosa del passato condotta da veri e propri scienziati. Con questo libro l’Autrice cercherà di spiegare in cosa consiste realmente il compito dell'archeologo, quali domande si pone e come cerca di trovarvi risposta, come si allestisce un cantiere di scavo, terrestre o subacqueo, in che modo gli archeologi possono contribuire alla tutela del paesaggio e dei monumenti storici che lo arricchiscono. In ogni sua parola è racchiuso l'amore profondo che nutre da sempre per questo mestiere e la speranza che questo amore possa diventare contagioso.

BIBL CMRC D 393