Novità di luglio 2021

Tra le recenti acquisizioni della Biblioteca Istituzionale e dell'Archivio Storico, segnaliamo per questo mese due volumi dedicati alle tematiche storiche, urbanistiche e istituzionali.

Caroli Matteo G., Prezioso Maria (a cura di ), Roma metropolitana. Prospettive regionali e ipotesi cross-border d'area vasta, Roma, Franco Angeli editore, 2016

BIBL CMRC 226

"Il volume raccoglie i risultati della ricerca promossa da Unindustria per affrontare il tema della Capitale e delle sue prospettive di crescita nel quadro delle sfide di status, posizione, contenuti delineate dalla "Legge Delrio". Diverse dimensioni della crescita metropolitana si intrecciano con l'intensificarsi della competizione territoriale e la necessità di sostenerla, adottando forme organizzative d'area vasta e regionali, guardando alla cooperazione per attrarre e radicare attività produttive ad alto valore aggiunto e capitale umano fortemente qualificato in un contesto capace di offrire servizi, accessibilità e qualità della vita. Corposi riferimenti scientifici e documentari internazionali, analisi comparative e di contesto, accompagnano la pubblicazione che assegna a Roma Capitale Città Metropolitana, alla Regione che la integra a livello nazionale, ai territori e alle imprese, una posizione centrale nella politica europea, sottolineandone il dato fisiologico distintivo nelle sfide innovative assunte dal Paese.
La tradizionale visione di una Roma monocentrica è superata in favore di una nuova visione tendenzialmente policentrica, articolata in 11 Unioni di Comuni che includono i municipi romani trasformati in comuni autonomi. A questo si affianca la visione di una regione Lazio, anch'essa policentrica, funzionale alla costruzione di Agende territoriali sussidiarie che vedono insieme Regione, Roma Capitale Città Metropolitana, Province del Lazio." (abstract)

♦

Villani Luciano, Le borgate del fascismo. Storia urbana, politica e sociale della periferia romana, Ledizioni, 2012

BIBL CMRC EB 63

"Le borgate nate in epoca fascista rappresentano una pagina fondamentale della storia di Roma contemporanea. Additate come i luoghi più malfamati della città, specchio dei suoi contrasti socio-economici e urbanistici, in esse può riassumersi il modo disordinato in cui la capitale è cresciuta e si è sviluppata.

Avamposti dell'espansione edilizia del secondo dopoguerra, le borgate hanno costituito il luogo d'approdo per migliaia di famiglie dalle molteplici provenienze. Argomento fino a oggi poco approfondito, il processo di popolamento della periferia romana è affrontato in questo libro per mezzo di nuove fonti archivistiche, con cui è stato possibile verificare ipotesi di studio di recente acquisizione" (abstract), arricchito da un interessantissimo corredo fotografico.

L'autore esamina la nascita e l'evoluzione delle diverse borgate e nuovi quartieri di edilizia popolare in senso cronologico, dalle "casette comunali" alle borgate governatoriali degli anni '30, i nuclei di baracche e i ricoveri per gli indigenti, le prime borgate di Prenestina, Teano e Primavalle; Settechiese e Appia, le borgate dei sistemi brevettati; prosegue poi con la nascita e la storia dell'assegnazione delle borgate di Tormarancia, Gordiani e Pietralata, fino agli stabii "intensivi" dell'Ifacp di Valmelaina e di Donna Olimpia;  la gestione burocratica; gli sventramenti del centro di Roma e lo sfratto delle famiglie verso le "borgate popolarissime", Tiburtino III, Quarticciolo; le borgate per i rimpatriati come Trullo e Tufello, fino ai villaggi "pater" di Acilia e San Basilio per le famiglie numerose. Nella terza parte del volume si affronta il tema del "vivere in borgata": "l'educazione fascista", le regole, le sanzioni; "la politica della fame", politiche di assistenza e repressione del dissenso.