Dedica di Luigi Pigorini all'amico Leone Nardoni

IMG-20191115-WA0005.jpg

Luigi Pigorini (1842-1925), archeologo, paletnologo, fondatore del Museo Preistorico Etnografico di  Roma (1876), donò a Leone Nardoni, famoso collezionista di antichità e appassionato ricercatore, un opuscolo estratto dal Bullettino di Paletnologia Italiana, A.9 (1883), fasc. 6 e 7, dal titolo Le spade e gli scudi delle terremare dell'età del bronzo e delle necropoli laziali della 1. età del Ferro.
Sulla copertina, il Pigorini appose una piccola dedica: “All’amico sig. Leone Nardoni. Ricordo dell’A.(utore)”. L’esemplare autografo venne acquisito dalla Biblioteca nel 1926.

Nel 1904 il Museo Preistorico, che solo successivamente prenderà la denominazione del grande archeologo,  acquistò la collezione che Leone Nardoni aveva costituito con materiali riferibili a tombe e stipi votive arcaiche scoperte a Roma – sull'Esquilino, sul Quirinale e nell'area del Castro Pretorio – in occasione dei grandi sterri effettuati per la sistemazione urbanistica di Roma capitale.

Galleria fotografica: