Indici di «Rassegna del Lazio»

Rassegna del Lazio, particolare della coperta, fasc. 10-12 / 1964

Immagine da:
Rassegna del Lazio: rivista dell’Amministrazione provinciale di Roma,
anno XI, n. 10-12, ottobre-dicembre 1964

Il 23 giugno 1952 si svolsero a Roma le prime elezioni provinciali del dopoguerra, a seguito della ridefinizione delle norme riguardanti le elezioni, il funzionamento e le competenze degli organi delle amministrazioni provinciali. Due anni dopo la Provincia di Roma ritenne necessario dotarsi di una rivista “Rassegna del Lazio”, come strumento di comunicazione, con lo scopo di diffondere tra i cittadini informazioni, notizie e resoconti delle sue attività.
A partire dal 1954 e fino al 1975, «Rassegna del Lazio» fu la rivista ufficiale dell’Amministrazione Provinciale che attraversò per ben 22 anni la vita dell’istituzione, mostrandone le tendenze, gli interessi, l’operato e le criticità e  fornisce perciò una testimonianza di notevole rilievo per la storia dell’Ente e per il dibattito dell’epoca.
La Biblioteca ha effettuato uno studio sulla rivista e presentato la pubblicazione degli Indici di Rassegna del Lazio. Rivista dell’Amministrazione provinciale di Roma, 1954-1975 in occasione dei festeggiamenti del 135° anniversario della Provincia di Roma (2006).
Con l’auspicio di fornire uno strumento utile per lo studio della storia della Provincia di Roma, i titoli analitici degli articoli del periodico sono stati inseriti nel catalogo in linea della Biblioteca, nel quale sono consultabili per autore e per titolo.

Galleria fotografica:
Rassegna del Lazio, coperta del fasciolo n.1, gennaio 1954