La storia della Provincia di Roma

Coperta - La storia della Provincia di Roma [...]

L’Amministrazione provinciale di Roma bandì nel dicembre del 1957 un concorso per tre monografie relative alla storia, l’arte e l’economia della provincia, "nell’intento di avvivare l’interesse degli studiosi in ordine ai precipui aspetti della vita culturale ed economica del territorio della provincia di Roma".
Risultò vincitore per l’ambito storico il giovane professore Alberto Caracciolo, figura di spicco nella storiografia italiana, con La storia della Provincia di Roma: dall’Editto 5 luglio 1831 ai nostri giorni.
La Biblioteca provinciale, che conserva il dattiloscritto rimasto inedito, lo ha pubblicato in occasione del 135° anniversario della Provincia di Roma, nella convinzione che costituisca ancor oggi un utile contributo alla conoscenza della storia del territorio e delle istituzioni della nostra provincia.

Premessa di Alberto Caracciolo56.55 KB
Indice del volume44.41 KB