Tratti e (ri)tratti di un manicomio

Disegno - Padiglione dei fanciulli tranquilli

Immagine da:
Edgardo Negri e Silvio Chiera, Il manicomio provinciale di Roma: ricordo della posa della prima pietra. 29 giugno 1909, [S.l. : s.n.], [1909?]

Il Padiglione VI - Museo della Mente – dell’ ex Ospedale Psichiatrico di Santa Maria della Pietà ha ospitato la mostra Tratti e (ri)tratti di un manicomio. Disegni dell'Ospedale di Santa Maria della Pietà di Roma, promossa dalla Provincia di Roma, d'intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio, il Comune di Roma ed il Centro Studi sulla Cultura e l'Immagine di Roma.
Una ricca iconografia ha illustrato la storia e le trasformazioni architettoniche del manicomio, dalla sua nascita come "ospedale dei pazzarelli", nella sede originaria di Piazza Colonna, fino alla sua dismissione a seguito della Legge Basaglia.
La Biblioteca ha esposto in questa occasione alcuni volumi e stampe, curandone le schede di descrizione.
Il catalogo della mostra è stato pubblicato nel 2003 dalla De Luca Editori d'Arte a cura di Franca Fedeli Bernardini, per l’Ufficio Studi della Provincia di Roma.