25 novembre 2020. Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. "Il silenzio uccide il cuore. Condizione femminile e violenza di genere"

Bartolomeo Pinelli Forastiera sorpresa dai briganti
 So quello che voglio, ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio.

 

(Anna Frank)

 

La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico dedicano a questa non lieta e purtroppo sempre attuale ricorrenza la riflessione avviata l'8 marzo 2019, con Il silenzio uccide il cuore. Condizione femminile e violenza di genere”, percorso di lettura dedicato a tutte le donne, a quelle che dopo anni di abusi e violenze hanno preso in mano la loro vita, a quelle che non ci sono riuscite, a quelle che hanno sempre saputo cosa fosse bene per loro.

 
Percorso di lettura
 
 
Baris Tommaso, La violenza di genere nei conflitti bellici: il caso della Ciociaria, in Rivista storica del Lazio, 13 – 14 (2000 – 2001).
[Bibl. CMRC RIV E 70]
 
 
 
Convegno – dibattito Violenza sessuale. Un reato in cerca di definizione, Provincia di Roma – Assessorato ai Servizi Sociali.
[Bibl. CMRC Misc RA 251]
 
 
 
 
Deriu Fiorenza, Violenza di genere e approccio delle capacità. III rapporto dell’Osservatorio sulle donne vittime di violenza della Provincia di Roma, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2014.
[Bibl. CMRC R 956]
 
 
 
 
Emecheta Buchi, Cittadina di seconda classe, Firenze, Giunti Barbera, 1987.
[Bibl. CMRC CONS 809 EME]
 
 
 
 
 
La famiglia violenta: percorsi di aiuto per le donne vittima di violenza e per i loro figli. Atti del Convegno, Roma, Provincia di Roma - Solidea, 2007.
[Bibl. CMRC Misc RA 467]
 
 
 
Groppi Angela, I conservatori della virtù. Donne recluse nella Roma dei Papi, Roma – Bari, Gius. Laterza e Figli, 1994.
[Bibl. CMRC CA 251]
 
 
 
In viaggio per le scuole di Roma e Provincia: report di un intervento di prevenzione dei comportamenti aggressivi e della violenza di genere in adolescenza, Provincia di Roma – Solidea, 2007.
[Bibl. CMRC Misc RA 467]
 
 
 
 
Passuello Maria Grazia, Sgritta Giovanni B., Longo Valeria (a cura di), I generi della violenza. Geografie, modelli, politiche, Milano, Franco Angeli, 2008.
[Bibl. CMRC R 854]
 
 
 

 
Provincia di Roma, I brefotrofi di Roma. Entrare dentro uscire fuori, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2008.
[Bibl. CMRC k 240]
 
 
 
 
Provincia di Roma, L’ospedale S. Maria della Pietà di Roma, Bari, Edizioni Dedalo, 2003, voll. 2 – 3.
[Bibl. CMRC G 167/2 – G 167/3]
 
 
 
 
Salem Salwa, Con il vento nei capelli. Vita di una donna palestinese, Firenze, Giunti Gruppo Editoriale, 1993.
[Bibl. CMRC CONS REF 809 SAL]
 
 
 
 
 


Schilirò Nunzia Alessandra, Soli nella notte dell’anima. Come reagire alle molestie in casa, al lavoro, per strada, Reggio Emilia 2018 
[Bibl. CMRC CONS 364.15 SCH]
 
 
Sistema bibliotecario provinciale (a cura di) Così vicine, così lontane. Tate, colf, badanti. Percorsi di lettura. Catalogo della mostra bibliografica itinerante, Roma, Provincia di Roma, 2010.
[Bibl. CMRC Misc RA 425]

 

XHTML 1.0 Valido!