Convegno 170 Anni della Repubblica Romana 9-10 ottobre 2019 a Villa Altieri

carlo De Moya difesa della repubblica romana.jpg

In occasione del 170° anniversario della Repubblica Romana del 1849, la Città Metropolitana di Roma Capitale promuove un evento celebrativo che avrà luogo nei giorni 9 e 10 ottobre p.v. presso Villa Altieri, Palazzo della Cultura e della Memoria storica, Viale Manzoni, 47- Roma, sede della Biblioteca e dell’Archivio Storico dell’Ente.
L’evento sarà costituito dal convegno “ 170 anni della Repubblica Romana del 1849”, da una mostra bibliografica e iconografica di volumi, stampe ed incisioni della Biblioteca relativi agli eventi della Repubblica Romana e dalla  presentazione dell’elaborato multimediale dedicato ai luoghi e alle vicende della Repubblica Romana e alle  memorie e documenti  di patrioti e patriote a cura degli studenti degli istituti scolastici che partecipano all’Alternanza scuola lavoro in ambito bibliotecario-archivistico.
Il 09 ed il 10 ottobre, parteciperanno al Convegno Storici e Studiosi dell’Istituto internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, giuristi dell’Università della Sapienza e del CNR, giornaliste, scrittici e storiche dell’arte della Sovrintendenza di Roma Capitale, studenti e studentesse degli Istituti scolastici “Isaac Newton” e “L.A. Seneca” di Roma.
 Programma del convegno.
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti  e ai presenti verrà rilasciato, su richiesta, apposito attestato di partecipazione.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione  al seguente indirizzo di posta elettronica: villaaltieriufficiogestione@cittametropolitanaroma.gov.it indicando nome, cognome ed ente di appartenenza.