12-15 settembre 2019: mostra bibliografica "Porteno sur cappello Madonnelle, penne, rame de fiori de la festa! [...] E le ragazze co’ le tamburelle"

12 dicembre Godby

in occasione delle celebrazioni della Giornata Europea della Musica e del"Circolo Letterario del Newton" il 12 giugno 2019 verrà  inaugurata, presso gli spazi espositivi al primo piano, la mostra bibliografica "Porteno sur cappello Madonnelle, penne, rame de fiori de la festa! [...] E le ragazze co’ le tamburelle" , tratta dal patrimonio della Biblioteca Istituzionale e dell'Archivio Storico della Città metropolitana di Roma Capitale, visitabile fino al 15 settembre, negli orari di apertura al pubblico.

Percorso bibliografico
Baini G, Memorie storico-critiche della vita e delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina cappellano cantore ... detto il    principe della musica ... compilate  da Giuseppe Baini    sacerdote   romano, cappellano cantore … , Vol. 1-2, Roma, dalla Società Tipografica, 1828.
[Bibli. CMRC I 127]

Bianchi L., Palestrina nella vita, nelle opere, nel suo tempo, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1985.
[Bibl. CMRC I 349]

Cametti A., Un nuovo documento sulle origini di Giovanni Pierluigi da Palestina: il testamento di Jacobella Pierluigi 1527, Fratelli Bocca Editori, Torino, 1903.

Canti e versi dei Monti della Tolfa, Civitavecchia, La Litografica, 1980.
[Bibl. CMRC R 978]

Cofini M., Canti, balli, soni de Roma dal pianoforte: vita popolaresca dalla letteratura pianistica: saltarelli, tarantelle, zampognate e pifferate, serenate, barcarole e altro, Roma, Palombi, 2001.
[Bibl. CMRC BIBL C 342 95/I]

La musica popolare nel Lazio, Roma, Regione Lazio – Assessorato al Turismo, 1990.
[Bibl. CMRC  CONS 781.62 MUS]

Pierattini C., La tradizione musicale di Tivoli, in Atti e memorie della Società tiburtina di storia e d’ arte, LVIII, 1985, pp. 89-119.
[Bibl. CMRC  CONS 945.63 ATT 58]

Pocino W., Le curiosità del Lazio. Attraverso storie, leggende, aneddoti e segreti di paesi e città emerge un patrimonio di tradizioni gelosamente custodito e l’immagine di una regione la cui cultura popolare conservale ricche eredità delle grandi civiltà che l’hanno attraversata, Roma, Newton Compton, 1987.
[Bibl. CMRC  CA 194]

Rinaldi R., La musica nelle storia di Allumiere 1873-1983, Allumiere, [s. n.], 1983.
[Bibl. CMRC F 268]

Sforza B., Pettrucci F. (a cura di), I vivaresi e il canto popolare: antologie di musiche e testi, [s.l.], [s.n.], 2006.
[Bibl. CMRC CONS Comuni EA 254]

Tucci R. (a cura di), I suoni della Campagna romana. Per una ricostruzione del paesaggio sonoro di un territorio del Lazio, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2003.
[Bibl CMRC K219]

Galleria fotografica:
Tucci R. (a cura di), I suoni della Campagna romana. Per una ricostruzione del paesaggio sonoro di un territorio del Lazio p. 232
Tucci R. (a cura di), I suoni della Campagna romana. Per una ricostruzione del paesaggio sonoro di un territorio del Lazio p. 233
Tucci R. (a cura di), I suoni della Campagna romana. Per una ricostruzione del paesaggio sonoro di un territorio del Lazio p. 235