17 giugno 2022: Che meraviglia questa notte nella campagna romana. Maggio dei libri 2022

tempio di vesta a tivoli

Venerdì 17 giugno 2022, ore 15:30 – Villa Altieri, Sala Conferenze

Presentazione dei libri

Viaggi letterari in Italia di Romina Angelici e La Principessa del Grano di Jean Webster

Mostra bibliografica “Narrare il territorio”

Video della giornata

Saluti del Vice Sindaco on.le Pierluigi Sanna

Marco Cardilli
Dirigente Città metropolitana di Roma Capitale

Daniela Imperi
Responsabile della Biblioteca Istituzionale e Archivio Storico della Città metropolitana di Roma Capitale

Alma Rossi
Direttrice Parco Regionale dell’Appia Antica

Introduce e modera:

Ivana Della Portella, storica dell’arte e scrittrice

Intervengono:

Michela Alessandroni, saggista
Scrittori in viaggio

Barbara Occhigrossi, bibliotecaria Città metropolitana di Roma Capitale
Il progetto “Narrare il territorio”

Claudio Noviello, archeologo Città metropolitana di Roma Capitale
Villa Altieri nell’era del Grand Tour: personaggi, collezioni, documenti

Caterina Rossetti, Responsabile della Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca”
Il viaggio di Carlo Labruzzi sull’Appia Antica nel Grand Tour

Reading letterario con performance in costume di brani tratti dalle opere di:

Ellis Cornelia Knight, Madame de Staël, George Sand, Jean Webster, Thomas Mann. A cura di Playing History.

Presentazione della mostra d’arte “Enrico Benaglia: territori dell’anima”, a cura dell’Associazione Zero - Purificato, in programma fino al 17 luglio.

Sabato 18 giugno 2022, ore 17:00 – Visita guidata itinerante: Sull’Appia con Labruzzi

Passeggiata a tappe lungo la Regina Viarum in compagnia delle immagini del grande disegnatore del ‘700, tra persistenze e trasformazioni del paesaggio. Da piazzale Numa Pompilio alla Cartiera Latina, per circa 1 km, con visita finale alla Cartiera Latina e alla Biblioteca “Fabrizio Giucca”. Appuntamento a piazzale Numa Pompilio/incrocio via di Porta S. Sebastiano.