2 ottobre 2021: Festa dei Nonni

tassobarbasso.jpg

 "[...]La mattina di  buonora il gruppo muove dal paese. C'è una luce rossastra che rischiara appena l'orizzonte. Il sole fa capolino con iprimi raggi tra i monti situati ad oriente dietro le nostre spalle. Ci inoltriamo nel bosco. Le ombre delle piante si stagliano sul terreno inumidito dalla rugiada notturna filtrata tra i lunghi rami degli alberi di quercia. Il torpore della fredda notte invernale appare ovunque. Camminiamo in fila indiana: non si sente un fiato [...]"

Marco Occhigrossi, Alla ricerca del Tassobarbasso, s.l. 2010

BIBL CMRC Misc. IV 500

Così inizia il viaggio che nonno e nipoti intraprendono in una fredda mattina invernale, "lungo le pendici boscose dei monti Ruffi  [...] E sembra di sentirli questi adolescenti rumorosi, mentre attraversano i boschi secolari di castagni, di querce e di noci, scherzano e ridono tra loro con la leggerezza tipica della loro età; e sembra di sentirli , i pensieri silenziosi di questo nonno che, sgombrando il passaggio da felci e rovi spinosi, immagina quello stesso posto coltivato a grano e gli schiamazzi allegri e spensierati di altri adolescenti, di tanti, tanti anni prima. [...] Il tassobarbasso, vegetale o animale che sia, è solo un pretesto per poter condividere il tempo, lo spazio e le emozioni, [...] o forse una metafora del vivere, perchè non è tanto l'obiettivo da raggiungere a rendere interessante la nostra vita, ma tutto quello che ci capita mentre tentiamo di raggiungerlo" (dalla prefazione). 

"[...].Come farò a raccontare una storia tanto fantasiosa e surreale? Cercherò di raccontarla con la verità innocente della mia fanciullezza, così come l'ho vissuta [...] Finisco il racconto. I ragazzi si alzano in piedi quasi contemporaneamente ed applaudono con grande spontaneità, esprimendo parole di elogio e apprezzamenti. Mi commuovo nel ringraziare e trattengo le lacrime. Dobbiamo andare, non c' tempo per i commenti, dico a voce alta. Poi mi giro come per riprendere il cammino, nascondendo il viso. [...]

 

Il 2 ottobre è stata istituita la Festa dei Nonni: la Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico vogliono rendere omaggio a tutte le nonne e i nonni attraverso un delizioso racconto del viaggio di un nonno speciale e dei suoi nipoti adolescenti alla ricerca della mitica pianta di tassobarbasso (o Verbasco); in realtà è un insegnamento di vita e espressione più diretta e profonda del ruolo fondamentale che ricoprono le figure dei nonni, attraverso la condivisione di momenti, ricordi, sensazioni, scoperte.

Un viaggio dentro se stessi, in simbiosi con la natura circostante, che li accompagnerà tutta la vita, come la carezza lieve e solida che solo un nonno (e una nonna) può dare anche quando non è più presente.

 #festadeinonni #laculturanonsiferma

 

XHTML 1.0 Valido!