20 novembre 2017: Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

storia fotografica di roma 1900-1918 copertina.jpg

Si celebra il 20 novembre, giorno in cui a New York, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, importante strumento per la tutela dei minori, ratificata dall’Italia nel 1991.

Le iniziative che si attivano in molti Paesi vogliono promuovere il diffondersi di quei principi di salvaguardia, apparentemente scontati, che invece in alcuni luoghi del mondo vengono totalmente disattesi: il diritto ad avere un nome, la cittadinanza, un’educazione e un’istruzione, un sano sviluppo psicofisico, la protezione da ogni forma di sfruttamento.

La Biblioteca istituzionale della Città Metropolitana di Roma Capitale partecipa a questa giornata con una mostra bibliografica, arricchita da foto d’epoca,  dedicata a bambini/e,  ragazzi/e, attraverso una selezione di novelle, poesie e leggende legate al nostro territorio, tratte dal patrimonio librario.

Percorso di lettura

Corazzini Francesco, Letteratura popolare italiana nei vari dialetti. Lingua e canti fanciulleschi, canti d’amore, canti vari, novelle, Bologna, Arnaldo Forni Editore, 1977 (Ripr. facs. ed. Benevento: Stabilimento tipografico di Francesco Di Gennaro, 1877).

[Bibl. CMRC Sto. 281]

Gatto Trocchi Cecilia (a cura di), Fiabe di Roma e del Lazio, Milano, Arnoldo Mondadori Editore SpA, 1985.

[Bibl. CMRC B 327]

Mariani Maria, Anime e selve. Racconti e leggende del Lazio, Bologna, Cappelli Editore, 1965.

[Bibl. CMRC  F 199]

Moretti Dionisio, Parlati Carla, Mazzotti Lanfranco (a cura di), Alla ricerca dell’elefante. Catalogo delle mostre del libro per ragazzi delle biblioteche comunali di Campagnano, Fiano Morlupo, Roma, Provincia di Roma, 1990.

[ Bibl. CMRC  R 922]

Naval Margherita, A Roma si racconta che…: leggende, aneddoti, curiosità, Roma, Nuova Editrice Spada, 2004.

[Bibl. CMRC Cons. Roma  CB 109]

Occhigrossi Marco, Vicinu agliu camminu. Raccolta di poesie dialettali in dialetto maranese, Marano Equo, Edizioni Cofine, 1973.

[Bibl. CMRC CB 61]

Pinci Antonio, Rime rustiche: sonetti e favole originali in dialetto prenestino, Palestrina, Roma, Stabilimento Tipografico A. Rossi, 1922.

[Bibl. CMRC B 31]

Pocino Willy, Le curiosità del Lazio, Roma, Newton Compton Editori, 1987.

[Bibl. CMRC CA 194]

Ranaldi Italia, Novelle sabine, Poggibonsi, Antonio Lalli Editore, 1981.

[Bibl. CMRC CA 47]

Scarpa Pietro, Vecchia Roma. Scene di vita nell’urbe dell’anteguerra, Roma, V. Ferri Editore, 1939.

[Bibl. CMRC E 167]

Trilussa, Favole di Trilussa, Milano, Longanesi e C., [1980] (Ripr. facs. ed. Roma: Società editrice di Novissima, 1920).

[Bibl. CMRC K 158]

Zanazzo Giggi, Tradizioni popolari romane. Novelle, favole e leggende romanesche, Roma, Arnaldo Forni Editore, 1907 – 1910.

[Bibl. CMRC C 80/1]