21 aprile 2024: Natale di Roma. "Lupercal. La sacra grotta ai piedi del Palatino e il problema delle origini di Roma"
La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico della Città metropolitana di Roma festeggiano il Natale di Roma presentando un volume di recente acquisizione, Lupercal. La sacra grotta ai piedi del Palatino e il problema delle origini di Roma di Marco Castracane, Roma, Arbor Sapientiae, 2021.
Una ricerca approfondita e multidisciplinare sulla nascita di Roma arcaica che, attraverso il mito di Ercole, di Enea, di Romolo, Remo, della lupa capitolina e con l'aiuto di fonti testuali e materiali, tenta di ricomporre la complessa mitologia romana delle origini e di creare un percorso interpretativo del sito da cui iniziò l'epifania di Roma, ovvero la grotta del lupercale tra il Velabro e il Palatino.
Lo studio evidenzia gli aspetti allegorici e tradizionali legati a questo luogo di culto, ma anche le sue relazioni con l'area tiberina, con la fondazione della città e il suo sviluppo urbanistico nei secoli seguenti. Non mancano riferimenti puntuali agli scavi archeologici, inclusi i più recenti, che aiutano a ricomporre l'articolato mosaico della genesi di Roma, (abstract).
"Per secoli il mito di Romolo e Remo e la fondazione di Roma sono stati considerati o una totale invenzione della fantasia degli autori antichi o un racconto allegorico in cui si mescolavano verità e situazioni proprie di una società primitiva e solo le più recenti campagne di scavo nell'area del Palatino e del Foro Romano sembrano aver messo in evidenza le tracce di una fondazione vera e propria della città"
Immagini:
- Affresco con raffigurazione del mito di Roma[...], dalla domus di Fabius Secundus, Casa delle Origini di Roma (I sec. d.C.), regio V, insula IV, nn.12-13, Pompei, fig. 15 pp.104
- Riproduzione grafica dell'affresco, fig. 16 pp. 105
- La volta del cosiddetto Lupercale trovato alla base del Palatino nel 2007, fig. 89, p. 143