22-23 settembre 2017: Giornate Europee del Patrimonio

patrimonio collage

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono state promosse nel 1991 dal Consiglio di Europa e dalla Commissione Europea con l’obiettivo di favorire e valorizzare i rapporti in ambito culturale tra i Paesi europei.
Ogni anno si realizza così un’eccezionale e variegata mostra diffusa, che bene illustra la grande ricchezza del nostro patrimonio culturale, a cui partecipano non solo musei statali, ma anche quelli civici, biblioteche, gallerie, fondazioni e associazioni culturali.
Anche la Biblioteca Istituzionale della Città Metropolitana di Roma Capitale partecipa alla grande manifestazione con un percorso bibliografico e iconografico dedicato agli interventi di restauro, recupero, tutela e salvaguardia del patrimonio architettonico, archeologico e storico - artistico del territorio metropolitano, curati dall’Ente, attualmente fruibili come sedi culturali: musei, biblioteche e archivi.

Percorso di lettura
Chiarucci Pino, Albano Laziale, (Supplemento di Documenta Albana,7), 2 ed., Albano Laziale, Museo Civico Albano, 1988.
[Bibl. CMRC Misc. X 502]

Farina Gennaro ( a cura di), Dall’abbandono al riuso, 2 ed., Roma, Savelli Editore, 1990.
[Bibl. CMRC R 785]

Sisto Canali Carla (a cura di), Formello: il valore di un territorio, Roma, Miligraf Edizioni, 2012.
[Bibl. CMRC H 265]

Chiarucci Pino, Gizzi Tamara, Guida al Museo Civico di Albano, (Supplemento di Documenta Albana,10), Albano Laziale, Museo Civico Albano, 1996
[Bibl. CMRC Cons. Prov. EA 201]

Piccininno Marzia, Il Museo Archeologico di Valmontone e il Palazzo Doria Pamphilj, Pescara, Carsa Edizioni SpA, 2008.
[Bibl. CMRC Misc. 489]

Enei Flavio (a cura di), Il Museo del Mare e della navigazione antica, (in Tesori, anno IV), Santa Marinella, Museo del Mare e della navigazione antica, 2011.
[Bibl. CMRC Misc. VI 282]

Fabjan Barbara e Di Gregorio Monica (a cura di), Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, Roma,Viviani Editore srl, 2004.
[Bibl. CMRC I 425]

Della Ratta-Rinaldi Federica, Boanelli Francesco, Per un museo dell’Agro Veientano, Roma, Edizioni Quasar, 1998.
[Bibl. CMRC H 190]

Indrio Laura (a cura di), Santa Lucia a Velletri: il restauro dell’abside, Roma, Fratelli Palombi Editore, 2000.
[Bibl. CMRC CA 347]

Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Sport e Turismo, Sant’Oreste e il suo territorio, Roma, Rubbettino Editore, 2003.
[Bibl. CMRC K 228]

Petrucci Francesco (a cura di), Le Stanze del Cardinale, Roma, De Luca Editori d’Arte srl, 2003.
[Bibl. CMRC Cons. Prov. I 430]

Assessorato Ambiente – Provincia di Roma, La via degli Eremi del Monte Soratte, Roma, CSR, 1999.
[Bibl. CMRC Misc. V 229]

Amendolea Bruna, Indrio Laura (a cura di) Villa Altieri sull’Esquilino a Roma, Roma, Bonsignori Editore srl, 2009.
[Bibl. CMRC R 960/I]

Galleria fotografica:
“Rilievo (Baiocco, Giusbetti, Gizzi, Leoni). Pianta del piano nobile” di Valmontone in Dall’abbandono al riuso p. 283
"La facciata del Palazzo Doria Pamphilj" in Guida ai Castelli Romani e Prenestini p. 76
“Il museo archeologico di Valmontone” in Guida ai Castelli Romani e Prenestini p. 78
"Il museo archeologico di Valmontone” in Guida ai Castelli Romani e Prenestini p. 78
Palazzo Canali in Dall’abbandono al riuso p. 105
Roviano, Castello Brancaccio in Dall'abbandono al riuso p. 212
“Pianta del II piano del Palazzo Rospigliosi” in Dall'abbandono al riuso p. 230
“La Porta Rospigliosi” di Zagarolo in Guida ai Castelli Romani e Prenestini p. 23
Zagarolo-Palazzo Rospigliosi in Guida alle ville e ai palazzi p. 122-123
Il museo del Giocattolo copertina