23-26 ottobre 2017-Centro Pio Raina: Convegno Internazionale sul tema "La critica del testo. Problemi di metodo ed esperienze di lavoro. Trent'anni dopo in vista del Settecentenario della morte di Dante"

Locandina Raina 23-26 ottobre 2017

 
PROGRAMMA
Roma, Villa Altieri / Palazzetto degli Anguillara
23-26 ottobre 2017
 
Avvicinandosi i 30 anni dalla fondazione del Centro Pio Rajna, il Convegno intende offrire una riflessione aggiornata su studi, problemi e metodi della critica del testo, in ideale continuità con il fondante Convegno di Lecce del 22-26 ottobre 1984. Il sensibile sviluppo delle tematiche ecdotiche nell’ultimo trentennio, l’apporto sempre crescente della filologia materiale, il consolidato interesse sulle relazioni tra testo, paratesto e immagine, hanno suggerito l’opportunità di un bilancio sulle piú rilevanti questioni di critica testuale. Il Convegno, giovandosi di un approccio multidisciplinare, si propone di illustrare, dunque, significative problematiche, quali il rapporto tra edizione e lettore, le varie declinazioni della metodologia attributiva dei testi letterari, la stretta interrelazione con le discipline codicologico paleografiche, linguistiche e storico-artistiche, nonché le nuove frontiere della informatica umanistica.
Il progresso degli studi danteschi, negli ultimi decenni, e l’approssimarsi del Settecentenario della morte del Poeta (1321-2021) impongono poi di verificare quanto decisivo sia stato, nel rinnovamento degli statuti epistemologici della critica testuale, il contributo offerto dagli studi di filologia dantesca, che per l’eccezionalità degli oggetti analizzati come per l’alto valore degli studiosi coinvolti e la complessità delle problematiche affrontate hanno spesso costituito il punto di avvio per riflessioni e puntualizzazioni metodologiche di capitale rilievo.

Galleria fotografica: 
Programma convegno 23 ottobre 2017
Programma convegno 24-25 ottobre 2017
Programma convegno 26 ottobre 2017
XHTML 1.0 Valido!