25 aprile 2021: Festa della Liberazione. Emanuele Finocchiaro Aprile, primo Presidente della Deputazione Provinciale di Roma liberata

donna liberazione con tricolore.jpg

All'on.le ing. E. Finocchiaro Aprile, Presidente della Deputazione Provinciale di Roma, nel ricordo del mio diletto Manfredi sacrificato nelle Fosse Ardeatine
Con amicizia cordiale
offro C. Azzarita

Nel giorno della Liberazione, la Biblioteca istituzionale e l’Archivio storico della Città Metropolitana di Roma ricordano Emanuele Finocchiaro Aprile (1880-1962), il Presidente della Deputazione Provinciale che, con fervore, abilità e senso delle istituzioni, condusse l’Ente dalle macerie del dopoguerra fino alle prime elezioni democratiche del 1952.

Palermitano di origine e appartenente a una nota famiglia liberale, guardia marina (1902) e poi ingegnere (1911), fu eletto deputato del Regno nel ‘19 e nel ’21, dopo essere stato al comando della flottiglia del Garda durante la Grande Guerra e aver partecipato all’impresa libica. Passato dal gruppo liberale al gruppo di democrazia sociale non venne rieletto e nel ‘26 lasciò la politica attiva.

Nel settembre del 1944, su indicazione del CLN, fu nominato Presidente della Deputazione Provinciale di Roma, la prima giunta democratica (non ancora elettiva) di cui fecero parte dieci membri effettivi e quattro supplenti, scelti sulla base di comprovata esperienza amministrativa per far fronte alla difficile riorganizzazione dell’Ente e del suo territorio.

Alla sensibilità del Presidente Finocchiaro Aprile e dei membri della Deputazione si deve la solenne commemorazione del martire delle Fosse Ardeatine avv. Placido Martini, originario di Montecompatri e consigliere provinciale per il mandamento di Palestrina dal 1910 al 1914; la cerimonia si tenne nel primo anniversario dell’eccidio, il 24 marzo del 1945, di fronte a personalità del nuovo Stato democratico, tra i quali Vittorio Emanuele Orlando, Presidente della Camera. Nella sala antistante l’Aula delle Adunanze del Consiglio provinciale, venne murata una lapide in ricordo del martire.

A conferma dell’attenzione e della sensibilità di Emanuele Finocchiaro Aprile, ci è gradito condividere anche la bella e sentita dedica che, probabilmente, uno dei fratelli di un altro martire ardeatino, Manfredi Azzarita, appose tra le pagine di un libro* ora conservato nella Biblioteca istituzionale dell’Ente.

*Gruppo Militare Clandestino Fossi, Relazione sull’attività svolta dal Gruppo Militare Clandestino Fossi durante l’occupazione tedesca in Roma dal 9 settembre 1943 al 4 giugno 1944, Roma, 1944.

BIBL CMRC Misc. X 415

• Ritratto di Emanuele Finocchiaro Aprile (storia.camera.it)
  • Ricordiamo Finocchiaro Aprile, in Rassegna del Lazio, 9, 4-8 agosto 1972, p. 59-60
  • Lapide in memoria del martire Placido Martini (foto Ente)