25 novembre 2021. Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. "AMOR CONDUSSE NOI AD UNA MORTE. CAINA ATTENDE CHI A VITA CI SPENSE….: FRANCESCA, PIA, PICCARDA”

pinelli forastiera sorpresa dai briganti.jpg

So quello che voglio, ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio.

(Anna Frank)

La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico, in questa non lieta e purtroppo sempre attuale ricorrenza e nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, dedicano a tutte le donne, vittime di abusi, violenze e discriminazioni, il percorso di lettura “ Amor condusse noi ad una morte. Caina attende chi a vita ci spense..., Francesca, Pia, Piccarda”.

Tre figure femminili che sono presenti, pur se in modo diverso, nei Canti della Divina Commedia: Francesca da Rimini, Pia dè Tolomei e Piccarda Donati, protagoniste di dolorose vicende di sopraffazione, violenza o morte.

Sono donne realmente vissute che hanno subito un’ingiustizia o un’oppressione, come Pia e Francesca, o che sono state sopraffatte dal destino preparato per loro dalla famiglia e dalla società del tempo, come Piccarda. Ad ognuna è dedicato una piccola sezione del percorso di lettura, con versi, stampe, risorse digitali, immagini tratte dalle tavole illustrate delle cantiche della Commedia (1824-1826) di Bartolomeo Pinelli, in Bartolomeo Pinelli romano, le sue invenzioni sullo stesso poema di Dante Alighieri di propria mano incise, Roma, 1824-1826 e dal volume Salvador Dalí . La Divina Commedia e altri temi. Opere grafiche, testo di Gian Luca Gualandi, Bologna, Bora, stampa 1994.

Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,

prese costui de la bella persona che mi fu tolta;

e 'l modo ancor m'offende.

Amor, ch’a nullo amato amar perdona,

mi prese del costui piacer sì forte,

che, come vedi, ancor non m’abbandona.

Amor condusse noi ad una morte.

Caina attende chi a vita ci spense.

Queste parole da lor ci fuor porte.

Divina Commedia- Inferno, V Canto, vv. 100-108

Francesca da Rimini, fu promessa in sposa a Gianciotto Malatesta (uomo di aspetto terribile) per siglare un accordo di pace tra le due famiglie. Il padre della giovane la ingannò facendole credere che avrebbe sposato Paolo il bellissimo fratello di Gianciotto. Purtroppo il giorno delle nozze l’amara realtà fu svelata e Francesca che si era innamorata di Paolo a prima vista non potè opporsi al suo destino. Grazie però alla passione in comune per i romanzi cavallereschi, Paolo e Francesca divennero amanti ma per poco: Gianciotto li scoprì e li uccise con la sua spada.

Francesca racconta la sua storia a Dante nel Canto V dell’Inferno. Dante, tramite le parole di quel discorso, caratterizza la giovane dannata come una delle donne più interessanti, forti e profonde dell’intera opera: decidendo di far tacere Paolo (il quale riesce solo a sospirare e piangere) crea una scena del tutto fuori dal comune per l’epoca. Francesca parla, denuncia, si arrabbia, si rattrista e sembra sostenere anche il dolore del suo amante.

Risorse digitali:

• Francesca da Rimini, di Silvio Pellico (1815)
  • Francesca da Rimini, di Gabriele d'Annunzio (1901). Con Eleonora Duse nei panni di Francesca.

Deh, quando tu sarai tornato al mondo,

e riposato de la lunga via»,

seguitò ‘l terzo spirito al secondo,

ricorditi di me, che son la Pia:

Siena mi fé, disfecemi Maremma:

salsi colui che ‘nnanellata pria

disposando m’avea con la sua gemma

Divina Commedia- Purgatorio, V Canto, vv. 130-136

Dante dedica le terzine finali del canto V del Purgatorio a Pia De Tolomei, che espia la colpa di non aver mantenuto il suo voto: la delicatissima apparizione di Pia che prende la parola dopo la descrizione delle potenze infernali si delinea con pochi versi di straordinaria dolcezza. La penitente è meno insistente degli altri, prega Dante di ricordarsi di lei quando sarà tornato sulla Terra. Questi ultimi tre versi sono un’epigrafe funeraria con l’indicazione del luogo di nascita e di morte di Pia e l’accusa molto velata e in tono con il personaggio rivolta al marito per averla uccisa, senza alcuna parvenza di rancore o di biasimo.

Risorse digitali:

ma riconoscerai ch’i’ son Piccarda,

che, posta qui con questi altri beati,

beata sono in la spera più tarda.

[...]

Dal mondo, per seguirla,

giovinetta fuggi’ mi,

e nel suo abito mi chiusi

e promisi la via de la sua setta.

Uomini poi, a mal più ch’a bene usi,

fuor mi rapiron de la dolce chiostra:

Iddio si sa qual poi mia vita fusi.

Divina Commedia- Paradiso, Canto III, vv. 51-53 e 102-108

Piccarda Donati fu fatta uscire con la forza dal convento dell'Ordine delle Clarisse nel quale aveva scelto di rinchiudersi prendendo come sposo Cristo, costretta dal fratello Corso Donati, tra il 1283 e il 1293, a sposare un ricco rampollo, Rossellino della Tosa, uno dei Neri più facinorosi.

Piccarda è il primo personaggio che Dante incontra nel Paradiso e dalle sue parole rivolte al Poeta trapela lo strazio della violenza subita; essa resta sullo sfondo, eppure se ne percepisce l’eco. Lei, votata a Santa Chiara, nel cuore si è sempre sentita legata ai voti fatti, e questo l’ha salvata. Anche lo spirito vicino, Costanza d’Altavilla, che aveva scelto in segreto la vita monastica, ha subito la stessa violenza: fu costretta a sposare l’imperatore Enrico VI, cui diede un figlio, Federico II di Svevia. Piccarda e Costanza hanno vissuto nell’ossequio ai doveri imposti dal loro status sociale.

____________________________________

BIBL CMRC INC. II 38

Salvador Dalí . La Divina Commedia e altri temi. Opere grafiche, testo di Gian Luca Gualandi, Bologna, Bora, stampa 1994.

BIBL CMRC I 375

Bartolomeo Pinelli, Forastiera sorpresa dai briganti

Renato Guttuso, Paolo e Francesca

Bartolomeo Pinelli, Galeotto fu il libro e chi lo scrisse, Canto V dell''Inferno