25 ottobre 2023. Presentazione del libro "I granci della marana. Irene Bernasconi e la casa dei bambini di Palidoro" e del percorso iconografico e documentario "Vita, formazione e istruzione nell’Agro Romano"

agro pontino p. 19.jpg

Nell’ambito delle attività di valorizzazione e promozione dei beni patrimoniali storico-culturali, bibliografici e archivistici dell’Ente curate dalla Biblioteca Istituzionale e dall’Archivio Storico e in continuità con il progetto complessivo di valorizzazione e conoscenza dei luoghi del territorio realizzato per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il 25 settembre 2023 dalle ore 09,30, presso la Sala conferenze, al primo piano di Villa Altieri si terrà la presentazione del volume "I granci della marana. Irene Bernasconi e la casa dei bambini di Palidoro" e del percorso bibliografico, iconografico e documentario "Vita, formazione e istruzione nell’Agro Romano". Programma

Presentazione del libro  “I granci della marana. Irene Bernasconi e la Casa dei Bambini di Palidoro” a cura di Elio Di Michele, in collaborazione con Ministero della Cultura, MUSED (Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”),  Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli.

Il volume è la testimonianza dell’incontro fra culture e linguaggi differenti avvenuto su una terra dominata dalle forze avverse della natura: da una parte famiglie contadine nomadi, lavoratori stagionali che trascorrono in quella terra i mesi freddi, dall’altra l’insegnante con il suo bagaglio di conoscenze da trasmettere agli altri. Fra di loro c’è il territorio, l’Agro e la Campagna Romana, una sorta di grande laboratorio pedagogico, un campo d’azione dove si svolge questa straordinaria avventura scolastica.

La mostra.
Attraverso volumi, documenti, immagini e foto dal patrimonio bibliografico e archivistico della Biblioteca Istituzionale e dell’Archivio Storico, viene ricostruito il percorso compiuto nei primi decenni del Novecento dalle pubbliche istituzioni tra cui la Provincia di Roma per restituire salubrità e benessere all’Agro e alla Campagna.

Emerge un quadro di insieme sull’evoluzione culturale, economica e sociale di queste terre con particolare attenzione ai principi educativi, formativi e pedagogici sino ad allora prede della malaria, scarse di abitanti e mal coltivate. Qualche titolo presente:

Dal Chinino all’alfabeto. Igiene, istruzione e bonifiche nella Campagna Romana di Giovanna Alatri

Per una colonia nell’Agro Romano, Quaderni dell’Agro Romano

Roma fuori le mura: l’Agro Romano da palude a metropoli,

I villaggi di capanne dell’Agro Romano, Relazione dell’attività della Cattedra Ambulante di Agricoltura.

Infine una selezione di carte storiche dell’Agro Romano:

Espositione della carta topografica cingolana dell’Agro Romano, 1696

Carta dell’agro Romano per la zona soggetta al bonificamento agrario, 1907

Carta dell’Agro Romano:in quattro fogli coi confini delle tenute e dei territori comunali limitrofi, 1914

La cartografia dell’Agro Romano, 1990.

Video del convegno:

Prima parte