30 aprile 2022, Gerano: La storia recuperata. Presentazione degli archivi storici restaurati.

IMG-20220423-WA0016.jpg

Sabato 30 aprile 2022, alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Gerano, saranno presentati i volumi degli Archivi Storici di Gerano, oggetto di un progetto di restauro, realizzato dalla CIttà metropolitana di Roma Capitale e curato dalla Biblioteca Istituzionale e Archivio Storico, nell’ambito delle attività di sistemazione e restauro del patrimonio bibliografico e archivistico e, in generale, di collaborazione e di assistenza ai comuni del territorio.

Il procedimento per il restauro conservativo, avviato nel Febbraio 2021, ha riguardato Il fondo archivistico del Comune, ed in particolare, le deliberazioni del Consiglio Comunale dal 1710 al 1905; documenti (inventari patrimoniali, statuti, catasto, ecc.) dell’Ospedale di Gerano e della Congregazione di Carità dal 1514 al 1925. L’intervento di restauro conservativo è stato effettuato dalla ditta specializzata Alma Tecnologie per i Beni Culturali.

Interverranno:

• Dott. Pierluigi Sanna, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale
  • Dott. Marco Cardilli, Dirigente dell'U.C. Servizio 3 della Città metropolitana di Roma Capitale
  • Dott.ssa Daniela Imperi, Responsabile della Biblioteca Istituzionale e Archivio Storico della Città metropolitana di Roma Capitale
  • Dott. Giovanni Censi, Storico e critico locale
  • Danilo Felici, Sindaco di Gerano