"Che meraviglia questa notte nella campagna romana". Letture e suggestioni dal territorio metropolitano.

maggio dei libri 2021.jpg

Letture e suggestioni dal territorio metropolitano
a cura della Biblioteca Istituzionale e dell'Archivio Storico
video
 (clic su immagine)

Le parole di grandi scrittori e scrittrici del passato evocano le suggestioni suscitate dai luoghi e dai paesaggi del territorio metropolitano, nel segno di quell' Amor che nella mente mi ragiona..., tema del secondo filone dell'edizione del Maggio dei Libri 2021, ispirato  dalle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Il Viaggio in Italia di Michael de Montaigne, Memorie d'Oltretomba e Viaggio in Italia di François-René de Chateaubriand, Diari Romani di Ferdinand Gregorovius, Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar: nella lettura di alcuni passi di queste opere, rivivono le emozioni, le sensazioni e le descrizioni appassionate del paesaggio e dei comuni della campagna romana.

L'area tiberina, la Sabina, i Castelli Romani, Tivoli risaltano nella luce viva e trasfigurata della Letteratura.

Mappa della Sabina del Giubilio, 1617 (dalla rete)

Gilles Boileau de Bouillon, La Campaigne de Romme. Latium avec une partie de Etrurie, tav. 38 in A.P. Frutaz, Le carte del Lazio, Roma 1972, II, XVI, 38

BIBL CMRC L 59