Incontri per il seminario annuale a Tor Vergata: "Quali politiche pubbliche a sostegno del libro e della lettura. Riflessioni e proposte per il futuro ... che è oggi".

Il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria” propone ogni anno un ciclo di incontri che hanno lo scopo di approfondire le tematiche riguardanti il settore dell’industria culturale, offrendo un contributo dal punto di vista dei contenuti e della coesione interdisciplinare.

L’argomento del IX Seminario Annuale intende ragionare sul tema della promozione della lettura in Italia, mettendo in collegamento istituzioni pubbliche, associazioni, enti e singole esperienze, al fine di creare un tavolo di lavoro comune e riflettere su modelli di cooperazione virtuosa.

La lettura è un diritto universale. Il Corso di Laurea Magistrale si propone come piattaforma di discussione con lo scopo di favorire riflessioni e processi atti a incentivare la diffusione di tale pratica, indispensabile per la trasmissione della conoscenza e la comunicazione delle idee, lo sviluppo più completo del pensiero e la partecipazione sociale del cittadino.

In linea con gli intenti delineati, tra gli appuntamenti in programma, il Seminario prevede la presentazione i) di un progetto realizzato in collaborazione con la Provincia di Roma, finalizzato alla promozione della lettura e al superamento del digital divide, ii) e della Convenzione sancita con il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per il programma degli appuntamenti consulta l'allegato pdf

Fonte: Università di Tor Vergata, Corso di Laurea Magistrale in “Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria”

seminario annuale Tor Vergata.pdf11.73 KB