Maggio dei Libri 2021. Michel De Montaigne (1533 - 1592) e Castelnuovo di Porto

montaigne.jpg

Nel Cinquecento l'influenza della cultura umanistico-rinascimentale italiana diviene ampia e articolata:

i Francesi vengono in Italia, ammirano i capolavori dell’arte italiana, studiano nelle nostre Università e sono convinti che il voyage en Italie sia uno dei doveri di ogni uomo di cultura (cit. Lionello Sozzi).

In questo clima di attrazione per il nostro patrimonio culturale Michel de Montaigne, filosofo, scrittore e politico francese, compirà, tra il 1580 e il 1581, un lungo viaggio che lo porterà a soggiornare durevolmente a Roma. Le annotazioni da lui raccolte nel Journal du Voyage de Michel de Montaigne en Italie, par la Suisse et l’Allemagne, en 1580 et 1581  furono pubblicate due secoli dopo, nel 1774. Il suo Voyage  può essere considerato come il resoconto del primo grande viaggio compiuto da un intellettuale a scopo formativo.  Da questo diario derivano infatti tutti i successivi memoire di viaggi che autori come Goethe, De Sade, Montesquieu, Stendhal e tanti altri scriveranno sulle loro esperienze in Italia.

Durante il suo soggiorno viene incantato dalla bellezza di Castelnuovo di Porto:

Castel-Novo [...] Piccolo castello appartenente a casa Colonna, chiuso fra collinette che mi richiamavano molto le fertili contrade delle nostre regioni sui Pirenei lungo la strada per Aigues-Caudes. Il giorno dopo, 20 aprile, proseguimmo per la stessa zona montuosa, ma assai amena, fertile, molto popolata, e giungemmo a un podere lungo il Tevere, in Borghetto.

• Michel de Montaigne, Viaggio in Italia, Milano, Rizzoli, 2003, p. 262-263, 278-279, 285.

Percorso di lettura

Giornale del viaggio di Michel de Montaigne in Italia, Firenze, Parenti, 1958

BIBL CMRC G 84

Risorse digitali:

Tour virtuale di Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto

Film:

Un conte de Michel de Montaigne, di Jean-Marie Straub (2013). Cortometraggio. Straub dialoga a distanza con Michel de Montaigne attraverso un brano dei "Saggi", a cui dà voce Barbara Ulrich

Immagine:

Gilles Boileau de Bouillon, La Campaigne de Romme. Latium avec une partie de Etrurie, tav. 38 in A.P. Frutaz, Le carte del Lazio, Roma 1972, II, XVI, 38

BIBL CMRC L 59