Novità in vetrina 2023: "Margaret Fuller. Corrispondente di guerra"

copertina fuller.jpg

 "Margaret Fuller. Corrispondente di guerra. Quando Roma capitale era un sogno" a cura di Mario Bannoni, [Roma], All Around, 2022.

Sarah Margaret Fuller (Cambridge, 23 maggio 1810-Fire Island, 19 luglio 1850), scrittrice, giornalista e patriota statunitense, sposa a Roma il marchese Giovanni Ossoli, fervente combattente della Repubblica Romana, e si unisce alle patriote nell'organizzazione della rete di ospedali e di assistenza ai feriti durante i giorni drammatici dell'assedio francese. Abbattuta la Repubblica fugge con il marito e il figlioletto, dapprima a Rieti, poi a Firenze ed infine si imbarca su una nave mercantile diretta a New York che naufraga tragicamente a Fire Island.
Dalle sue corrispondenze ed articoli per il quotidiano americano "Daily Tribune", emerge il pensiero di "una delle donne simbolo del lento ma incessante cambiamento che durante il Risorgimento, anche nella società italiana, avrebbe fatto progredire il non facile affermarsi dell'emancipazione femminile"  (dall'abstract)

 

XHTML 1.0 Valido!