Pia de' Tolomei
Deh, quando tu sarai tornato al mondo,
e riposato de la lunga via»,
seguitò ‘l terzo spirito al secondo,
ricorditi di me, che son la Pia:
Siena mi fé, disfecemi Maremma:
salsi colui che ‘nnanellata pria
disposando m’avea con la sua gemma
Divina Commedia- Purgatorio, V Canto, vv. 130-136
I commentatori antichi del poema la indicarono subito come una donna della famiglia dei Tolomei di Siena, andata sposa a Nello dei Pannocchieschi, signore del Castel di Pietra in Maremma, podestà di Volterra e Lucca, capitano della Taglia guelfa nel 1284 e vissuto almeno fino al 1322, anno in cui fece testamento. Dallo stesso si rivela il legame politico con la città di Siena. È documentato il suo secondo matrimonio, da vedovo, con Margherita Aldobrandeschi, contessa di Sovana e Pitigliano, mentre nulla si sa con certezza della prima moglie che avrebbe ucciso facendola precipitare dal balcone del suo castello della Pietra, in Maremma, , secondo alcuni, per una presunta infedeltà, secondo altri per contrarre nuove nozze.
Secondo altri studiosi, Pia potrebbe essere non della famiglia dei Tolomei (che non risulta, dagli archivi, avere per quel periodo figlie con quel nome) ma della famiglia dei Malavolti.
Comunque sia, Dante la include tra tra i morti per forza che non hanno potuto confessarsi prima di morire e che attendono nel secondo balzo dell'Antipurgatorio.
Pia prende la parola dopo Bonconte da Montefeltro e con grande dolcezza si rivolge a Dante, chiedendogli di ricordarsi di lei dopo che sarà tornato nel mondo e che avrà riposato per il lungo cammino. Si presenta in modo semplice e colloquiale, come la Pia, nata a Siena e uccisa in Maremma, come ben sa colui che l'aveva chiesta in sposa regalandole l'anello nuziale.
- G. Dorè, Pia de' Tolomei
- http://www.mostracabianca.it/page12/galleria.html, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3197252">Di Vincenzo Cabianca, Pia de' Tolomei condotta al Castello di Maremma
- Pia de' Tolomei e Nello della Pietra, 1835-1838, di Cesare e Alessandro Maffei, affresco, palazzo Reale, Siena.
- http://www.atlantedellarteitaliana.it/artwork-5609.html, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19998648">Eliseo Sala, Pia de' Tolomei
- Targa, Palazzo de' Tolomei, Siena - foto Di Sailko - Opera propria
- Stefano Ussi, La Pia de' Tolomei (fonte: comune di Parma)
Risorse digitali:
Gaetano Donizetti, Pia de' Tolomei, Registrazione sonora musicale - Naxos Digital Services US Inc.
Gianna Nannini Pia come la canto io, in collaborazione con Pia Pera, album
Bartolomeo Sestini La Pia de' Tolomei, leggenda romantica, poemetto (1822). PDF
Dantedì: Sbragia legge l’incontro con Pia de’ Tolomei
(Raiplay)
Una nuova proposta di lettura per la Pia senese di Dante di Mario Ascheri
Film:
Pia de’ Tolomei di Gerolamo Lo Savio (1910), con Francesca Bertini
Pia de’Tolomei, di Sergio Grieco (1958), con Bella Darvi, Ilaria Occhini e Arnoldo Foà.