Thomas Mann e Hermann Hesse. Letture e suggestioni dal territorio metropolitano di Roma Capitale. Libri Salvati 2021-AIB
La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico partecipano all'iniziativa, indetta dall’Associazione italiana biblioteche (AIB), in programma dal 10 al 16 maggio 2021, "Libri salvati", 3° edizione: una rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.
Queste le iniziative della biblioteca e dell'Archivio Storico, dedicate a due autori, le cui opere furono condannate al rogo nazista, di cui però vogliamo ricordare due brani legati al territorio metropolitano:
Omaggio a Thomas Mann, Doktor Faustus: video con letture e immagini relative all'apparizione del Diavolo mentre il protagonista si trova in visita a Palestrina(RM). Il video, prodotto dalla Biblioteca, è stato pubblicato sulla pagina facebook Amici della Biblioteca di Villa Altieri e Instagram il giorno 11.5.2021.
Risorse digitali:
Hermann Hesse, L'ultima estate di Klingsor: Il 24 giugno del 1919, Hermann Hesse, che soggiornava a Montagnola (Svizzera) presso Casa Camuzzi, si reca in gita a Carona, amena località sopra Lugano, insieme ad una compagnia di amici; tra loro c'è anche una giovane donna di Anticoli Corrado, Margherita Toppi, moglie del pittore Paolo Osswald.
La bella gita di quel giorno si trasforma in materia da romanzo e diviene uno dei capitoli più suggestivi di tutta l'opera, ossia "Una giornata a Careno"; Margherita Toppi-Osswald, a sua volta, diviene Ersilia, fanciulla mora e gentile che lo scrittore ritrae con dolcezza come in un quadro, mentre passeggia sotto il sole con il suo ombrellino verde smeraldo, immersa nello splendore del paesaggio e nei colori del Ticino.
Appuntamento sulla pagina facebook Amici della Biblioteca di Villa Altieri il 14.5.2021.
Risorse digitali: