"Una piacevole sosta" nei comuni della Provincia di Roma

anzio in cartolina 1

 “[…] Mi ricordo la bellezza del luogo e degli strani, pittoreschi e vecchi paesetti montani nei dintorni. La Campagna era in fiore e spuntavano le prime foglie, i miei amici stavano all’aria aperta”. H. James, Adina (trad. Cristina Guerri).
La frase di Henry James, di cui ricorre, il 15 aprile, il 180° anniversario della nascita, invita a godere della bellezza del paesaggio della campagna romana, che in questo periodo si schiude alla primavera.
Nel patrimonio librario della Biblioteca, vi sono numerose guide sul territorio metropolitano. Tra queste segnaliamo oltre alla classica Guida d'Italia del Touring Club Italiano, dedicata al Lazio, dall'inconfondibile copertina rossa, le Guide Veronelli all'Italia piacevole. Lazio, Garzanti editore, Milano 1968, dettagliata rassegna dei comuni del Lazio, in rigoroso ordine alfabetico, ricca di informazioni (d'epoca), ma soprattutto annotazioni argute e curiosità:
"In Affile, allora Effide, San Benedetto compì il miracolo dello schifo (te lo raccontano i paesani)". Ad Agosta "gli artigiani locali producono deliziosi canestri di vimini", mentre ad Albano Laziale "dai vignaiuoli, il bianco dei Colli Albani, di pallido colore giallo paglierino e di sapore generalmente asciutto, pieno e armonico (fa matrimonio d'amore con la fritturina di latterini, piccoli pesci di lago)".
Da Allumiere si possono ammirare "stupendi panorami sul mare (sino al monte Argentario e all'isola del Giglio) e sul secolare bosco di Poggio Elceto. [...] Su un promontorio spinto nell'azzurro del Lago di Bracciano, [Anguillara Sabazia] è simpatico e grazioso borgo di aspetto medievale. Ha stupendi panorami e ripide viuzze che scivolano, ogni poco interrotte da trivi e piazzette, alla spiaggia". 
Altro borgo medievale con un meraviglioso affaccio sulla Valle dell'Aniene, è Anticoli Corrado, dove "vanno e vengono pittori e buongustai: le donne hanno fama di eccezionale bellezza".
Anzio, "città prediletta da Nerone (che vi nacque)" aveva, presso il porto, una sorgente, "inghiottita ora dalle civili tubature: la fontana del turco. Una fanciulla di straordinaria bellezza, cui era stato razziato il futuro sposo, vi aveva attirato i pirati" riuscendo con uno stratagemma a liberarlo.
Invece, Arcinazzo Romano anticamente "aveva nome di Ponza d'Arcinazzo, chi dice per antica famiglia romana Pontia che avrebbe abitato la villa, chi per un'emigrazione nell'anno 813 degli abitanti dell'isola di Ponza".
Ad Ariccia, dopo aver goduto delle opere berniniane, piazza della Repubblica e Palazzo Chigi, Chiesa di Maria Santissima Assunta, con l'affresco del Borgognone, è d'obbligo assaggiare le "squisite porchette (la migliore, la porchetta ssoluta? quella del banco della Pepparona)".
"Dominato dal Castello e da un filare di grandi cipressi, il borgo [di Arsoli] digrada lungo il colle". Anche Bracciano vanta un maestoso castello "Castello Odescalchi-Orsini: del XV secolo è uno tra i più superbi castelli italiani".
Ai confini con l'Abruzzo, invece, incontriamo Camerata Nuova: "Non lontano dal paese, il vasto Altipiano di Campo Secco, ricco di faggi e di pascoli", mentre a nord, nella valle del Baccano, si trova Campagnano di Roma, "antico borgo medievaledi grande suggestività. [...]Cucina romanesca, sincera sino alla brutalità - polenta alla burina, fagioli con le cotiche, spaghetti cacio e pepe, pajata e coda alla vaccinara - appena "lenita" dagli eccezionali carciofi" possiamo mangiare in una delle tradizionali trattorie.
Tra tombe etrusche e le terme di Stigliano si ergono "su un colle, drammatiche e inquietanti, le rovine di Monterano, cittadina etrusca, romana e medievale. Distrutta dai francesi nel 1792, fu abbandonata dalla popolazione che si trasferì nella frazione di Canale".
Antichissimo centro religioso (Lucus Feroniae), la medievale Capena ospita ad ottobre la sagra dell'uva, col tipico vino che reca il suo nome.
Nel cuore dei monti Lepini, sorge Carpineto Romano, "grosso borgo, caratteristico per vecchie case (i cui portali hanno sovente incisi proverbi e massime dilettevoli) e per belle chiese".
Castel Gandolfo, residenza papale, è sede del "Palazzo Apostolico: secentesco, del Maderno [...]. A luglio ospita la Sagra delle pesche. Castel Madama è "simpatico paese sul colle. Ha ampi panorami sulla valle dell'Aniene"
 
 

XHTML 1.0 Valido!