Duilio Cambellotti e le Leggende Romane

00_Copertina.jpg

Duilio Cambellotti (1876 – 1960) è stato un grande artista italiano del Novecento. Estremamente poliedrico, geniale e dalla straordinaria potenza espressiva, fu incisore, xilografo, pittore, scenografo, architetto, decoratore, arredatore, designer, grafico, cartellonista pubblicitario, progettista. Ebbe un legame fortissimo con il mondo contadino e furono per lui fonte di ispirazione la civiltà di Roma, i suoi miti e la sua campagna.

Nel 1980 la Biblioteca acquistò dell’Autore un’edizione delle “Leggende Romane. 35 xilografie originali”, presentata da Fortunato Bellonzi e pubblicata in soli cinquanta esemplari dall’Editore Quasar. Ogni xilografia, su carta Japon Kawashi (63 x 67 cm), è stata stampata a mano direttamente dai legni originali e firmata dal figlio dell’Artista, Lucio Cambellotti.

Monumento del suo personale amore di Roma e della sua storia, che ad onta delle fortunose vicende delle alternanze di trionfi e di negazioni, appartiene all’umanità intera, costituendone un episodio di valore perenne, sono le trentacinque xilografie delle Leggende Romane che qui si pubblicano, direttamente stampate dai legni originali seguendo i raggruppamenti e l’ordine di successione che l’artista stesso indicò” (Fortunato Bellonzi).

Pater Tiberinus.

La Messe Tarquinia