Europeana Awareness 2012-2014
Su invito dell'ICCU - Istituto Centrale del Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le Informazioni bibliografiche (Mibact), la Biblioteca provinciale di Roma ha aderito al primo Network delle biblioteche pubbliche proposto al livello europeo dal Progetto Europeana Awareness.
Europeana Awareness è un progetto di Best Practice Network (dal 2012 al 2014) tra 48 paesi europei, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla Fondazione Europeana, che gestisce il portale www.europeana.eu. Attualmente il Portale dà accesso ad oltre 20 milioni di oggetti digitalizzati provenienti da musei, biblioteche, archivi e collezioni multimediali di tutti i paesi dell’Unione Europea. Obiettivi prioritari di EA, strettamente connessi con l’Europeana Strategic Plan 2011-2015, sono:
- ampliare la conoscenza del portale Europeana presso utenti, istituzioni culturali e politici europei,
- fornire nuovi contenuti al portale Europeana,
- sviluppare nuove partnership
- creare sinergie fra il portale Europeana e le realtà che si occupano di turismo culturale (tour operator, editori di guide turistiche, ecc.) ed anche le biblioteche locali gestite da amministrazione pubbliche.
In particolare il Network delle biblioteche pubbliche locali ha condiviso tavoli di confronto attraverso meeting internazionali e l'uso di una piattoforma di progetto condivisa, con la finalità di approfondire la conoscenza di Europeana, favorirvi l'accesso diretto attraverso widget attivi sui siti delle singole biblioteche, diffonderne l'uso presso i bibliotecari e l'utenza.