Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro (D. legislativo 15 aprile 2005, n. 77), nato a sostegno di istruzione e formazione, con il fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, sono previste presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica di Villa Altieri all’Esquilino alcune attività che prevedono il coinvolgimento di Istituti e Licei romani. Il programma sarà articolato in una serie di percorsi pedagogici in ambito archeologico, architettonico – topografico – urbanistico, storico e storico artistico, culturale, bibliotecario ed archivistico. Le azioni saranno volte alla realizzazione di visite guidate strettamente correlate alla collezione museale, storico artistica, archivistica e documentale, laboratori didattici interattivi diversificati, conferenze, etc.

Biblioteca e Archivio storico (Palazzo Valentini e Villa Altieri)
 -          Realizzazione di Seminari e Laboratori sul patrimonio e sui servizi della Biblioteca della Città Metropolitana di Roma Capitale ed Archivio Storico;
-          Realizzazione di Laboratori relativi all’iter del libro e del documento (inventariazione, catalogazione, collocazione, conservazione e tutela);
-          Realizzazione di un Laboratorio relativo al piano di ricerca  e reperimento di dati bibliografici e documentari (SBN/OPAC, sistemi e base dati internazionali di ricerca).

Anno scolastico 2016-2017

Anno scolastico 2017-2018