Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)
Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro (D. legislativo 15 aprile 2005, n. 77), nato a sostegno di istruzione e formazione, con il fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, sono previste presso il Palazzo della Cultura e della Memoria Storica di Villa Altieri all’Esquilino alcune attività che prevedono il coinvolgimento di Istituti e Licei romani. Il programma sarà articolato in una serie di percorsi pedagogici in ambito archeologico, architettonico – topografico – urbanistico, storico e storico artistico, culturale, bibliotecario ed archivistico. Le azioni saranno volte alla realizzazione di visite guidate strettamente correlate alla collezione museale, storico artistica, archivistica e documentale, laboratori didattici interattivi diversificati, conferenze, etc.
Biblioteca e Archivio storico (Palazzo Valentini e Villa Altieri)
- Realizzazione di Seminari e Laboratori sul patrimonio e sui servizi della Biblioteca della Città Metropolitana di Roma Capitale ed Archivio Storico;
- Realizzazione di Laboratori relativi all’iter del libro e del documento (inventariazione, catalogazione, collocazione, conservazione e tutela);
- Realizzazione di un Laboratorio relativo al piano di ricerca e reperimento di dati bibliografici e documentari (SBN/OPAC, sistemi e base dati internazionali di ricerca).
Anno scolastico 2016-2017
- Liceo Scientifico Newton
- Liceo Scientifico Nomentano
- IIS VIa Silvestri (Liceo Scientifico Malpighi-Istituto Tecnico Industriale Volta)
- Liceo Classico Kant
- Liceo Scientifico Newton
- Liceo Artistico Caravillani
- IIS Via Silvestri (Liceo Scientifico malpighi)
Anno scolastico 2018-2019
Anno scolastico 2019-2020
- L.S. A. Seneca
- L.S. Newton
- Liceo Artistico ”Via Sarandi, 11”, Liceo scientifico Newton, Liceo Classico-Linguistico Kant, Liceo classico Anco Marzio di Ostia.