Il Progetto

La Biblioteca Provinciale di Roma, con l’approvazione dell’Assessore alle politiche culturali e dell’Assessore alle politiche della Scuola della Provincia di Roma e il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha proposto a tutte le Scuole Superiori Statali della provincia di Roma, il progetto “Scuola e storia locale: percorsi di ricerca sul territorio”, per l’anno scolastico 2005-2006, con prosecuzione nel 2006-2007.

I protagonisti del progetto sono gli studenti, i docenti ed i bibliotecari;
i referenti - insieme alla Provincia di Roma in qualità di ente locale sovracomunale - sono le scuole e le biblioteche scolastiche e comunali.
 
Le finalità che la Biblioteca Provinciale di Roma si pone nei confronti degli studenti sono le seguenti:
 
              - educare all’uso delle fonti documentarie scritte e orali;
              - incrementare la conoscenza della Provincia come istituzione locale, nel
                suo ruolo storico e attuale;
              - avvicinare i giovani al territorio attraverso la ricerca, la raccolta, lo studio
                dei documenti sul piano storico, artistico, ambientale, geografico,
                demoantropologico.
              - accrescere negli studenti la percezione dell’identità della comunità nella
                quale vivono e all’interno della quale si preparano ad esercitare i loro diritti
                e doveri di cittadini, incrementando anche il senso di appartenenza ad
                un’identità collettiva sovracomunale.

L’obiettivo dei percorsi di ricerca è la produzione di elaborati realizzati su supporti liberamente scelti (cartaceo, CD, foto, video ed altri), ai quali la Biblioteca Provinciale offre la più ampia diffusione presso biblioteche, scuole e istituzioni culturali, come nuovi ed originali documenti di storia locale.
In particolare, nel biennio 2005-2007, è stata favorita l’attività di ricerca documentaria nelle biblioteche e negli archivi locali per la realizzazione di percorsi di studio nei seguenti ambiti:
                - Storia delle istituzioni locali e della comunità
                - Beni culturali e ambientali
                - Tradizioni popolari, usi e costumi locali.

Al servizio degli insegnanti e dei bibliotecari, la Biblioteca Provinciale ha organizzato, in collaborazione con le biblioteche del territorio, cicli di incontri con esperti con valenza di corsi di aggiornamento in
                - metodologia della ricerca storica
                - ricerche d’archivio
                - ricerca dei beni demoantropologici e della memoria orale.

Il ruolo delle Biblioteche

Ai bibliotecari scolastici si chiede di fornire agli studenti i servizi specifici e anche di svolgere un ruolo di intermediazione per facilitare e sostenere le attività dei docenti.

I nodi della rete di collaborazione al livello locale sono le biblioteche dei Comuni, con compiti di raccordo delle attività attraverso il contatto diretto con le Scuole, nelle figure dei dirigenti scolastici, dei docenti, dei bibliotecari scolastici, e attraverso l’offerta dei servizi bibliotecari e la distribuzione del materiale bibliografico ai docenti e agli studenti.
Inoltre, nella fase di avvio del progetto, si chiede loro di esercitare una funzione propositiva in merito a temi ed attività pertinenti al progetto. Infine esercitano una intermediazione operativa con la Biblioteca Provinciale.
I bibliotecari possono lavorare con le Scuole Statali Medie Superiori del Comune di appartenenza e in rete con le altre biblioteche ed enti culturali territoriali.

La Biblioteca Provinciale svolge un ruolo propositivo, organizzativo e di riferimento, ponendosi al servizio di tutte istituzioni coinvolte, oltre che una funzione di coordinamento generale e capillare di tutte le fasi del progetto.
Inoltre rende disponibile il proprio patrimonio bibliografico moderno tramite il Servizio di Prestito Interbibliotecario e fornisce strumenti bibliografici utili ai percorsi.

Le manifestazioni

  1. - L’avvio ufficiale dei lavori è avvenuto con la presentazione del progetto a Palazzo Valentini il 7 novembre 2005.

  2. - I prodotti realizzati nel primo anno, sia cartacei che multimediali, sono stati illustrati nell’ambito di un’intera giornata che si è svolta il 23 maggio 2006 all’Auditorium Conciliazione di Roma, con la partecipazione di circa 850 persone, tra studenti, insegnanti, bibliotecari, dirigenti scolastici.
     
  3. - I lavori proseguiti nel secondo anno sono stati mostrati il 3 maggio 2007, nella sede del Tempo di Adriano a Roma.
    Nella stessa occasione è avvenuta la presentazione della pubblicazione completa di tutti prodotti, racchiusi in un cofanetto con due volumi e due dvd, realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma; le pubblicazioni sono state successivamente distribuite alle scuole, alle biblioteche e agli enti culturali interessati.

    Molte scuole sono state promotrici di manifestazioni autonome rivolte alla comunità locale, al fine di divulgare i risultati del loro lavoro.

AllegatoDimensione
opuscolo pubblicato per l'avvio del progetto.pdf139.08 KB
XHTML 1.0 Valido!