10 ottobre 2021: Domenica di Carta

Progetto senza titolo (1).jpg

Il 10 ottobre di ogni anno viene promossa dal Ministero della Cultura la “Domenica di Carta", l’iniziativa nata  per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico aderiscono alla giornata presentando un prezioso volume, che, insieme ad altri, è stato sottoposto ad un recente e minuzioso restauro:

James Merigot, A select collection of views and ruins in Rome and its vicinity. Recently executed from drawings made upon the spot, London , sold by messrs. Robinsons, Paternoster Row; mr. White, Fleet Street; mr. Faulder, Bond Street; and mr. Evans, Pall Mall ([Londra]. Printed by Smith & Davy, Queen Street seven dials). Pubblicato tra il 1818 e il 1819.

BIBL CMRC INC II 44

  

 

Prendersi cura del patrimonio più antico, prezioso e fragile, è uno degli aspetti fondamentali di una biblioteca storica. Ma anche un momento affascinante in cui parole, immagini, pagine riprendono colori e consistenza, senza snaturare la testimonianza del tempo passato.

 

 

 

La rinascita e la valorizzazione.

Il volume di Merigot è "rinato a nuova vita" grazie ad un intervento di restauro effettuato da una ditta specializzata, consistito, come risulta dalla documentazione fotografica delle varie fasi (prima, durante e dopo), nella pulitura a secco della "coperta e del blocco delle carte", nella rimozione delle deiezioni animali, con bisturi e pennello, nella rimozione delle parti di indorsatura ammalorate e applicazione di un nuovo strato in mussola di cotone, consolidamento degli angoli della copertina e delle pagine con strati di diversi tipi di carta giapponese, ricongiunti con soluzioni di amido di grano.

L'attenta e accurata opera di recupero restituisce questo e i numerosi volumi  già restaurati e in corso di  restauro, che compongono il  patrimonio librario e documentario custodito a Villa Altieri, alla valorizzazione e alla fruizione di testimonianze storico-artistiche importanti e preziose sul territorio di Roma e della sua provincia. 

 

 

 

Risorse digitali e link

Presentazione del restauro e valorizzazione

Per la Domenica di carta del Mibact:

XHTML 1.0 Valido!