20 novembre 2020: Giornata Internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. "Il sole e la nuvola". Mostra bibliografica e iconografica dal patrimonio della Biblioteca Istituzionale e dall'Archivio Storico della Città metropolitana di Roma

paesaggio flavia.jpg

  Il sole e la nuvola

Il sole viaggiava in cielo, allegro e glorioso sul suo carro di fuoco, gettando i suoi raggi in tutte le direzioni, con grande rabbia di una nuvola di umore temporalesco, che borbottava:

“Sciupone, mano bucata, butta via, butta via i tuoi raggi, vedrai quanti te ne rimangono”.

Nelle vigne ogni acino d’uva che maturava sui tralci rubava un raggio al minuto, o anche due; e non c’era filo d’erba, o ragno, o fiore, o goccia d’acqua, che non si prendesse la sua parte.

“Lascia, lascia che tutti ti derubino: vedrai come ti ringrazieranno, quando non avrai più niente da farti rubare”.

Il sole continuava allegramente il suo viaggio, regalando raggi a milioni, a miliardi, senza contarli.

Solo al tramonto contò i raggi che gli rimanevano: e, guarda un po’, non gliene mancava nemmeno uno. La nuvola per la sorpresa, si sciolse in grandine.

Il sole si tuffò allora allegramente nel mare.

                                                                                                  

 

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre), istituita dall’ONU per ricordare il giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), la Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico della Città metropolitana di Roma Capitale invitano a visitare (virtualmente) la mostra "Il sole e la nuvola", percorso bibliografico e iconografico tra i volumi, i documenti, le immagini, le stampe e le foto del proprio patrimonio sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza.
La mostra è composta da due percorsi, il  primo dedicato alla condizione della cd "infanzia illegittima" e ai  problemi dell'adolescenza e il secondo dedicato ai racconti, fiabe, memorie del territorio metropolitano, arricchita dalle risorse digitali reperibili, in questo periodo di chiusura, in rete.

 
 Percorso di lettura su infanzia e adolescenza

 

 

Percorso di lettura sui racconti, fiabe e memorie dal territorio metropolitano

XHTML 1.0 Valido!