21 giugno 2024: Biblioteca della Provincia di Roma: dediche, ex-dono, autografi di Presidenti e Consiglieri (1870-1970), presentazione catalogo
La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico invitano tutte e tutti alla presentazione del catalogo della mostra "La Biblioteca della Provincia di Roma. Dediche, ex dono, autografi di Presidenti e Consiglieri. 1870-1970", che si terrà il 21 giugno 2024, alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri.
Il catalogo rappresenta il punto di arrivo di un un appassionato e intenso lavoro di raccolta, selezione e studio da cui è scaturita la mostra del 10 maggio 2022, incentrata sulle figure dei Presidenti e dei Consiglieri che hanno lasciato traccia sui volumi del patrimonio della Biblioteca, attraverso dediche o note di possesso, che hanno voluto offrire alla fruizione della comunità.
Come la mostra, anche la realizzazione del catalogo è frutto dell'impegno, dei contributi e della dedizione dello staff della Biblioteca, che partecipa con emozione ed orgoglio a questa importante giornata.
Programma:
Saluti
Cristina Michetelli, Delegata al Bilancio e al Patrimonio della Città metropolitana di Roma Capitale
Egidio Santamaria, Dirigente Città metropolitana Roma Capitale
Manuela Anzini, Vice-presidente Associazione Italiana Biblioteche-Lazio
Modera: Cinzia Dal Maso, giornalista e scrittrice
Introduzione:
Daniela Imperi, Biblioteca Istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale
Intervengono:
Valeria Fabio, Regione Lazio - Direzione Cultura - Biblioteche e Polo Bibliotecario Regionale RL1
Lucia Antonelli, Biblioteca della Direzione centrale per le Autonomie, Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali (Ministero dell'interno)
Luisa Marquardt, Università degli Studi "Roma Tre" - Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia - Dipartimento di Scienze della Formazione e Dipartimento di Scienze Umanistiche
Saranno presenti i curatori del volume, Barbara Occhigrossi e Claudio Noviello, e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del volume.
Seguirà aperitivo.
Con il patrocinio di AIB-LAzio