8 dicembre 2023: Immacolata Concezione

CamScanner 05-12-2023 13.22_1.jpg

 Tra volumi posseduti dalla Biblioteca appartenenti al Fondo Passamonti, alcuni sono miscellanee di variegati argomenti, formati, spesso ritagli di giornali, volantini e pubblicazioni periodiche. Tra questi, la copia di un periodico L'Immacolata nel cinquantesimo anniversario della proclamazione del dogma,
Roma, Circolo della Immacolata della gioventù, Anno I, Roma, Agosto-Settembre 1903, num III-IV e  Gennaio 1904, num. VIII
, interamente dedicato alla celebrazione del cinquantesimo anniversario dall'istituzione del dogma cattolico dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

Dopo la proclamazione del dogma, il culto dell'Immacolata Concezione si è diffuso in tutto il mondo, oggetto di una profonda devozione popolare. Numerosissime le congregazioni religiose dedicate all?Immacolata Concezione.

La ricorrenza dell'Immacolata Concezione è fortemente collegata con le apparizioni mariane di Lourdes alla contadinella Bernadette nel 1858: nella sedicesima apparizione, il 25 marzo del 1858, Bernadette, che non poteva evidentemente conoscere la dichiarazione dogmatica del papa di quattro anni prima, affermò che la "signora" si sarebbe presentata  come "Immacolata Concezione".

L'8 dicembre del 1857, Papa Pio IX inaugurò e benedisse a Roma il monumento dell'Immacolata, a Piazza Mignanelli, donato dal re Ferdinando II di Borbone. La statua della Madonna fu eretta su una colonna romana proveniente dal Campo Marzio.

Fu Papa Giovanni XXIII, nel 1958 a inaugurare la tradizione seguita poi da tutti i papi di deporre personalmente ai piedi della colonna un cesto di rose bianche e di dedicare un momento di preghiera alla Beata Vergine, oggetto della profonda devozione popolare.

In tempi più recenti, la corona viene portata fin sul braccio destro della statua da un Vigile del Fuoco, su un'autoscala. Seguono la lettura di un brano della Sacra Scrittura e di un brano della Dottrina della Chiesa cattolica, preghiere litaniche e alcuni canti mariani, tra cui il Tota pulchra.

 

 

XHTML 1.0 Valido!