9 maggio: Giornata dell'Europa

5 maggio festa dell'europa.jpg

 CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE

PARTE II

PREAMBOLO

I popoli d’Europa, nel creare tra loro un’unione sempre più stretta, hanno deciso di condividere un futuro di pace fondato su valori comuni. Consapevole del suo patrimonio spirituale e morale, l’Unione si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà; essa si basa sul principio della democrazia e sul principio dello Stato di diritto. Pone la persona al centro della sua azione istituendo la cittadinanza dell’Unione e creando uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Il 9 maggio ricorre la Giornata dell’Europa, in ricordo della data (9 maggio 1950) della  storica dichiarazione dell’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman sull’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto. (Robert Schuman)

Nella celebrazione della Giornata dell’Europa non si può non ricordare Il Manifesto di Ventotene, originariamente redatto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi nel 1941, condannati al confino dal regime fascista, insieme a circa 800 oppositori:

[…] occorre sin d'ora gettare le fondamenta di un movimento che sappia mobilitare tutte le forze per far nascere il nuovo organismo che sarà la creazione più grandiosa e più innovatrice sorta da secoli in Europa; per costituire un saldo stato federale, il quale disponga di una forza armata europea al posto degli eserciti nazionali; spezzi decisamente le autarchie economiche, spina dorsale dei regimi totalitari; abbia gli organi e i mezzi sufficienti per far eseguire nei singoli stati federali le sue deliberazioni dirette a mantenere un ordine comune, pur lasciando agli stati stessi l'autonomia che consenta una plastica articolazione e lo sviluppo di una vita politica secondo le peculiari caratteristiche dei vari popoli

Se ci sarà nei principali paesi europei un numero sufficiente di uomini che comprenderanno ciò, la vittoria sarà in breve nelle loro mani, poiché la situazione e gli animi saranno favorevoli alla loro opera. […]  Poiché sarà l'ora di opere nuove, sarà anche l'ora di uomini nuovi: del MOVIMENTO PER L'EUROPA LIBERA ED UNITA.

Per approfondire, suggeriamo due volumi che ripercorrono la nascita e l’evoluzione dell’idea d’Europa e le tappe della creazione dell’Europa unita:

 

Storia dell'idea d'Europa. Federico Chabod, a cura di E. Sestan e A. Saitta. - 2. Ed., Bari, Laterza, 1965

BIBL CMRC STO 38

 

 

La Lotta per l’Europa Unita, 1940-1958, di A. J. Zurcher, Roma, Opere Nuove, 1964

BIBL CMRC STO 67

 

 

  • Risorse digitali:

https://www.istitutospinelli.it/download/il-manifesto-di-ventotene-italiano/

 

XHTML 1.0 Valido!