Kit di sopravvivenza gratuito per il lettore digitale al Salone del libro di Torino

Quanto tempo dura un ebook? Ci si può prestare libri elettronici tra amici? Quanti modi diversi ci sono per condividere quello che leggiamo? In una biblioteca digitale ci si deve muovere in punta di piedi? Cosa vuol dire comprare un ebook se non ne diventiamo proprietari? Che informazioni cediamo senza saperlo ai produttori di ereader? In che modo la ricerca di un’etica del lavoro editoriale può giovarsi del digitale?
 
 
A queste e altre domande risponde il testo gratuito Kit di sopravvivenza del lettore digitale, presentato al Salone del Libro di Torino 2013.
 
Autori: Giulio Blasi, Lucio Bragagnolo, Luisa Capelli, Enrico Colombini, Livio Mondini, Ivan Rachieli, Giovanni Maria Riccio, Ciccio Rigoli, Giovanna Sissa, Giorgio Spedicato, Sindacato Strade, Silvia Surano, Laura Testoni, Andrea Zanni.
 
A cura di: Tropico del Libro e Quintadicopertina
 
Descrizione: Cosa possono pretendere i lettori digitali? Cosa devono sapere per fare scelte consapevoli? Alcuni professionisti del mondo dell’editoria, delle biblioteche, del diritto, della tecnologia ci aiutano a ricordare che siamo prima di tutto lettori che partono da una base acquisita di diritti che il digitale non può calpestare.
Si tratta della prima carta dei diritti del lettore digitale e allo stesso tempo di una guida operativa che aiuta il lettore a orientarsi e scegliere con consapevolezza.
 
Per approfondimenti e per scaricare il kit nei vari formati:  http://tropicodellibro.it/kit-lettore-digitale/
Di seguito il kit allegato in pdf
 

AttachmentSize
kitdisopravvivenzadellettoredigitale.pdf1.07 MB
XHTML 1.0 Valido!