Maggio dei libri 2017 - "Paesaggio metropolitano: arte, storia, natura"

Collage1 (5).jpg

 Paesaggio metropolitano: arte, storia, natura
 
Il Maggio dei Libri è la Campagna Nazionale, nata nel 2011 a cura del Centro per il Libro e la Lettura del MiBACT, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
La Biblioteca partecipa con un percorso di lettura dedicato ad uno dei tre temi individuati quest’anno: IL PAESAGGIO.
Il percorso di lettura “Paesaggio metropolitano: arte, storia, natura” illustra, attraverso i volumi antichi e moderni presenti in biblioteca le ricchezze storico-artistiche e naturalistiche del paesaggio metropolitano e si articola in due sezioni bibliografiche:
 
-          Il Grand Tour nella Campagna Romana a partire dalla visione di quegli artisti e scrittori, che nei secoli   XVIII e XIX percorrono il nostro territorio e le loro emozioni forti, attraverso  testimonianze scritte o rappresentazioni grafiche del tempo, giungono fino a noi, per mostrarci, con passione,  aspetti  che non abbiamo potuto conoscere.
-           Itinerari di Arte, Storia e Natura presenti nel territorio metropolitano: siti archeologici, monumenti, mura ciclopiche, necropoli, castelli, rocche, fortezze, abbazie, ville, palazzi nobiliari, musei, biblioteche, parchi naturalistici e aree protette. 
 
Il Grand Tour nella Campagna Romana
Leggendo i diari di personaggi illustri o di ignoti viaggiatori provenienti da ogni parte d'Europa ci si rende conto che più d'uno decida di spingersi fuori dai confini di Roma, per affrontare l'avventurosa scoperta della Campagna romana, delle zone collinari e montuose, descrivendo con sconcerto luoghi particolarmente selvaggi, o rimanendo affascinati dalla serena visione di un lago o in contemplazione di un'opera d'arte.
Nella lettera del 10 gennaio 1804 al caro amico marchese A. M. De Fontanes, François René de Chateaubriand descrive con parole poetiche e soavi il paesaggio naturale e artistico del territorio della provincia di Roma, che durante il suo viaggio in Italia aveva avuto modo di conoscere e apprezzare: al suo spirito romantico la terra dei Sabini e dell’antico Lazio provoca gli stessi stati d’animo e le stesse emozioni vissute dagli artisti francesi, tra i quali i pittori Poussin e  Lorrain, che nelle loro tele, paragonano il territorio laziale alla grandezza dell’antica Grecia.
Altri scrittori, nel classico Grand Tour in Italia nei secoli XVIII e XIX, visitano Roma e la campagna romana spingendosi al di là del suo stretto confine, comprendente solitamente i Castelli Romani, fino a toccare quasi tutti i luoghi dell’attuale provincia di Roma, che – come sosteneva lo storico medioevale, grande viaggiatore e sensibile osservatore del paesaggio italiano, Fernando Gregorovius -  erano suddivisi in parte interna e parte marittima.
Lo storico considerava herrlich (magnifica), la zona interna del territorio provinciale, quella che va dai Monti Prenestini ai Monti Tiburtini e Simbruini.
Da Goethe, nel Viaggio in Italia, a Massimo D’Azeglio ne I miei ricordi, fino a Henry James nel volumetto Le ore italiane, a Emile Zola nel Diario italiano, il paesaggio , la natura, l’arte del territorio della provincia di Roma, ammirati durante il viaggio, vengono descritti per quanto essi suscitano nell’animo, nei sentimenti e le suggestive pagine dei diari, dei resoconti, delle corrispondenze epistolari, riescono ad evocare le stesse immagini e sensazioni che i pittori, con colori e pennelli, sanno rendere nelle loro opere.
Da questo continuo e scambievole rapporto tra i letterati e gli artisti, tra gli scrittori e i pittori emerge con evidenza il legame tra il libro, la lettura, la pagina scritta e i luoghi e le opere d’arte.
Gli intellettuali stranieri che viaggiavano attraverso la campagna romana per vedere, scoprire, osservare le opere d’arte e quindi trasporre ricordi e sensazioni nella letteratura, nella pittura e nella scultura.
 
 
Bibliografia
 
Misson Maximilien, Voyage d’Italie de monsieur Misson, avec un mémoire contenant des avis utiles à ceux qui voudront faire le même voyage, Autrecht, chez Guillaume Vande, Water et Jaques van Poolsum, 1722, 4 v.
[Bibl. CMRC Z 17]
 
Penna Agostino, Viaggio pittorico della Villa Adriana: con una breve descrizione di ciascun monumento, Roma, Pietro Aureli, 1831–1836, 6 v.
[Bibl. CMRC D 36]
 
Massimo Camillo Vittorio Emanuele, Relazione del viaggio fatto da N.S. PP. Gregorio XVI alle province di Marittima e Campania nel maggio 1843 scritta dal principe Massimo, Roma, Alessandro Monaldi, 1843.
[Bibl. CMRC D 19]
 
Nibby Antonio, Analisi storico–topografica–antiquaria della carta de’ dintorni di Roma, 2. ed., Roma, Tipografia delle belle arti, 1848-49, 3 v.
[Bibl. CMRC Pass. B 21]
 
Gregorovius Ferdinand, Passeggiate per l’Italia, Napoli, R. Ricciardi, 1930.
[Bibl. CMRC B 181]
 
Stendhal, Passeggiate romane, Firenze, Ed. Parenti, 1956, 3 v.
[Bibl. CMRC G 40]
 
Goethe Johann Wolfgang (von), Giornale del viaggio in Italia per la signora von Stein, Torino, G. Einaudi, 1957.
[Bibl. CMRC STO 7]
 
Montaigne Michel (de), Giornale del viaggio di Michel de Montaigne in Italia, Firenze, Parenti, 1958, 3v.
[Bibl. CMRC   G 84]
 
Brosses Charles (de) Viaggio in Italia: lettere familiari, Roma-Bari, Laterza, 1973.
[Bibl. CMRC Cons. BARB. 914.5 BRO]
 
Zaccagnini Carlo, Le ville di Roma. Dagli horti dell’antica Roma alle ville ottocentesche [...], 2 ed. riv., Roma, Newton Compton, 1978.
[Bibl. CMRC C 490]
 
Bigiaretti Libero, Questa Roma: lungo viaggio sentimentale da una città pacioccona e rionale a una metropoli dispersiva e caotica, Roma, Newton Compton, 1981.
[Bibl. CMRC CA 44]
 
Mammucari Renato, I 25 della Campagna Romana, Albano Laziale, Vela, 1984.
[Bibl. CMRC E 452]
 
Chiarini Paolo (a cura di), L’invito al viaggio: disegni di Goethe su Roma e la Campagna Romana, Roma, Artemide, 1987.
[Bibl. CMRC I 246]
 
Mammucari Renato, I Castelli Romani: immagini del passato. Un viaggio nel tempo alla riscoperta delle celebri mete del “Grand Tour” e delle gite “for de porta” […], Roma, Newton Compton, 1988.
[Bibl. CMRC H501]
 
Visino Silvia (a cura di), I pittori del Grand Tour. Viaggio a Roma alla ricerca delle aure, Latina, L’Argonauta, 1994.
[Bibl. CMRC CB 36]
 
Margozzi Mariastella, Verso la casa di campagna di Orazio: viaggio pittorico erudito di Jacob Philipp Hackert, Roma, Provincia di Roma, 2000.
[Bibl. CMRC Misc. 417]
 
Arena Giuseppe, Un piacevole viaggio, [2009].
[Bibl. CMRC CA 456]
 
 
Itinerari di Arte, Storia e Natura
Attraversato dal Tevere e dall’Aniene, il territorio alterna zone verdi pianeggianti a fasce collinari vulcaniche, i cui crateri sono diventati laghi.
Sulle catene montuose appenniniche e preappenniniche troviamo arroccati antichi borghi, che conservano con tenacia, la memoria di epoche passate.
Lungo la costa, chilometri di spiaggia bassa e sabbiosa si susseguono, con l’eccezione della zona rocciosa di Capo Linaro, le acque del mare ci parlano ancora di storia, di storie: vicende realmente accadute e … lontane leggende.
Parchi, riserve naturali, oasi e aree protette preservano il patrimonio arboreo e faunistico, purtroppo solo un ricordo dell'immensa selva che era il Lazio antico, quando sulle sue coste approdò Enea.
I Musei, le Biblioteche, gli Archivi del territorio metropolitano conservano le opere d’arte, i volumi e i documenti che rappresentano la storia e la memoria dei luoghi e dei popoli del passato, per valorizzarli e consentirne la fruizione alle generazioni presenti e future.
 
Bibliografia
 
Parricchi Umberto (a cura di), Un paese immaginario: Anticoli Corrado, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - Libreria dello Stato, 1984.
[Bibl. CMRC EA 283]
 
Smacchia Maria, Iacoponi Ilaria, Peri Vittoria, … e la storia continua. L’uso delle erbe nella tradizione allumierasca, Santa Marinella, Ed. Primus di Dario Iacoponi, 1996.
[Bibl. CMRC MISC. VII 563)
 
I Monti Ruffi: ambiente, natura, territorio, Roma, Provincia di Roma, 1998.
[Bibl. CMRC R 746]
 
Fedeli Bernardini Franca (a cura di), Metalli, Miniere e Risorse ambientali, [Roma, Provincia di Roma], 2000.
[Bibl. CMRC R 748]
 
De Rosa Pier Andrea, Trastulli Paolo Emilio, Vincenzo Giovannini (1817–1903). Dipinti di Roma e campagna. Registro delle opere, Roma, Edizioni Studio Ottocento, 2002.
[Bibl. CMRC IA 80]
 
Imperi Daniela (a cura di), La Biblioteca dell’Arte. Percorsi di lettura per l’educazione all’immagine, Milano, Bibliografica, 2003.
[Bibl. CMRC R 893]
 
Di Piazza Valeria, Carte, piante e vedute di XVIII secolo nelle stampe della Biblioteca della Provincia di Roma, Roma, Bonsignori, 2003.
[Bibl. CMRC H 197]
 
I porti della provincia di Roma, [Roma], 2003, 5 v.
[Bibl. CMRC CA 396]
 
Gallottini Angela, Raccolte di vedute dell’Ottocento nelle stampe della Biblioteca della Provincia di Roma, [Roma], Bonsignori, [2005].
[Bibl. CMRC H 215]
 
Il Parco di Veio. L’identità storica di un territorio, [Campagnano di Roma], Ente Regionale Parco di Veio, 2005.
[Bibl. CMRC H 259]
 
Biblioteca Provinciale di Roma (a cura della), Tipografi, Stampatori e Librai. Edizioni romane del Settecento nella Biblioteca Provinciale di Roma, Roma, Gangemi, 2006.
[Bibl. CMRC Misc. RA 284]
 
Il paesaggio e la storia. Dalle grandi ville romane alle tenute feudali, Pomezia, 2006, (I quaderni di Pomezia, 2).
[Bibl. CMRC CA 466]
 
Togninelli Paolo, Monterotondo. Il Museo Archeologico e il Territorio, Imago Media, 2006.
[Bibl. CMRC RA 579]
 
Il Monumento naturale Palude di Torre Flavia, un esempio di archeologia del paesaggio, Roma, WWF Ricerche e Progetti, 2006.
[Bibl. CMRC Misc. 414]
 
Bassani Paolo, Di Domenico Marco, Mazzi Giampaolo, Orchidee spontanee dei Monti Prenestini, 2007.
[Bibl. CMRC IV 453]
 
Guidi Anna (a cura di), La Riserva Naturale di Monte Catillo, Tivoli, 2007.
[Bibl. CMRC I 455]
 
Concilio Michele, Rufo Vittorio, Ciampino: storia e immagini, Ciampino, Comune di Ciampino, 2011.
[Bibl. CMRC K 260]
 
 
 

Galleria fotografica: 
Misson 1722, frontespizio
Viaggio in Italia, copertina ed. 1973
“Roma, Piazza del Pantheon” da Pierre Mortier, Noveau theatre d’Italie, Amsterdam 1704, (archivio Crea), in Viaggio in Italia p. 344 ed. 1973
“Roma, l’isola di San Bartoloneo e il Pons Senatorius; da Th. Salmon, Lo stato presente di tutti i paesi e i popoli del mondo, Venezia 1759, (archivio Crea), in Viaggio in Italia p. 416-417 ed. 1973
“Frascati, villa Mondragone” da Pierre Mortier, Noveau theatre d’Italie, Amsterdam 1704, (archivio Crea), in Viaggio in Italia p. 489
Albano, copertina
“Karl Lindemann Frommel (?). Veduta di Albano” in Albano p. 39 fig. 18
“Anonimo. Costume femminile di Albano, secolo XIX” in Albano p. 117 fig. 85
Giovannini, copertina
“Veduta di Roma da Monte Mario” collezione privata, in Giovannini p. 54 n. 1
“Mandria con butteri e nobili a Castelporziano, 1858”, collezione privata, in Giovannini p. 59 n. 3
“Canale delle Paludi Pontine”, Palermo, fond. G. Whitaker, in Giovannini p. 110 n. 37; “Canale delle Paludi Pontine, 1884”, collezione privata, in Giovannini p. 110 n. 38
“La cosiddetta Tomba di Nerone lungo la via Cassia”, Palermo, fond. G. Whitaker, in Giovannini p. 130 n. 49
“Sosta di contadini fuori le mura a Santa Croce in Gerusalemme 1886”, collezione privata in Giovannini p. 126, n. 46; “Contadini nei pressi dell’Anfiteatro Castrense a Santa Croce in Gerusalemme 1889”, collezione privata, in Giovannini p. 126 n. 47
“L’Eglise de S. Pierre” in Misson 1722, vol. 2, tavola p. 126
Passeggiate romane, copertina
“Veduta di Roma dal Pincio”, in Passeggiate romane tav. 114, incisione di F. Miccinelli
“Veduta del Teatro di Marcello”, in Passeggiate romane, tav. 77, incisione di Brun
“Veduta della Galleria di Palazzo Farnese”, in Passeggiate romane tav. 81, incisione di G. Volpato da un disegno di Pannini
Giornale del viaggio, vol. I, copertina
“Roma. Il Tevere all’altezza di Porta Portese”, in Giornale di viaggio, vol. II, tav. 41 (Du Perac 1575)
“Roma. Santa Croce in Gerusalemme”, in Giornale di viaggio, vol. II tav. 47 (da un’incisione della fine del XVI sec.)
Nibby 1848, copertina
Penna 1831, copertina
“Casino dell’ecc.mo Duca Braschi” in Penna 1831, tomo I, tav. 6
Veio copertina
Arena 2009, copertina
Biblioteca dell'arte, copertina
Biblioteca dell'arte, p. 115
Anticoli Corrado, copertina
Metalli, copertina
Orchidee
Torre Flavia
Ciampino, copertina
XHTML 1.0 Valido!