Home › Maggio dei Libri-Libri e Letture a Villa Altieri: i poeti dialettali della Campagna Romana. 23 maggio-31 ottobre 2018
Maggio dei Libri-Libri e Letture a Villa Altieri: i poeti dialettali della Campagna Romana. 23 maggio-31 ottobre 2018
Il 23 maggio 2018, nell’ambito dell’iniziativa per il “ Maggio dei libri”, LIBRI E LETTURE A VILLA ALTIERI con la presentazione de “I poeti romaneschi dal 1600 ai contemporanei” di Gianni Salaris è stato inaugurato il percorso bibliografico ed iconografico dai volumi, stampe ed incisioni della Biblioteca sui poeti dialettali della Campagna Romana, che resterà in mostra, nei giorni di apertura della biblioteca (2° piano) fino al 31 ottobre.
“Dimmi come parli e ti dirò chi sei” ossia la lingua come strumento d’identità. È questo, insieme alla Libertà ed alla ricorrenza nel 2018 dell’anno Europeo del Patrimonio, uno dei temi portanti del Maggio dei Libri 2018.
La Biblioteca ha realizzato e curato questa mostra con relativo catalogo dedicata alla ricca realtà dei dialetti di paesi e borghi antichi della Campagna Romana, nella definizione più estesa che ne dava nel XIX secolo lo storico medievista tedesco Ferdinand Gregorovius nel suo diario di viaggio Passeggiate per l’Italia: la sua “Campagna romana” era suddivisa in parte interna e marittima, e la parte interna, considerata herrlich (magnifica), andava dai Monti Prenestini ai Monti Tiburtini e Simbruini.
Attraverso una selezione significativa e suggestiva di volumi, immagini, fotografie tratte dalle collezioni della Biblioteca vengono valorizzati i poeti del territorio che rappresentano con le poesie dialettali i valori, i sentimenti dell’uomo e i costumi e le tradizioni dei comuni.
Il catalogo segue il percorso bibliografico e iconografico della mostra ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:
1. Opere poetiche: volumi e raccolte poetiche in dialetto che rappresentano le diverse realtà del territorio;
2. Strumenti di studio: saggi storico-critici, dizionari, atti di convegni, periodici utili per approfondire lo studio e la ricerca sulla lingua dialettale;
3. Parole e immagini: poesie dialettali, fotografie e immagini tratte da opere sui Comuni che illustrano anche aree del territorio la cui produzione poetica è poco rappresentata dai volumi della Biblioteca.