Novità di maggio 2024

copertina Il Tempo, il suono

  Il volume “Il Tempo, il suono” ha origine dall’esperienza concreta di sistemazione e catalogazione di una sezione del Museo di Gavignano dedicata alla musica tradizionale e alla banda musicale locale. L’attività di ordinamento e di catalogazione è di per sé una pratica conoscitiva.

Ogni strumento rimanda a delle esperienze che acquisiscono senso all’interno di un determinato contesto culturale, restituendo su tale ambito delle notizie storiche, sociali e antropologiche. Inoltre, ogni oggetto si fa portatore del vissuto individuale delle persone che lo hanno utilizzato, offrendoci la possibilità di ricostruire episodi di vita che permettano di guardare e comprendere in modo distinto e più dettagliato avvenimenti e comportamenti del passato e stimolando riflessioni sulla contemporaneità.

La collezione degli strumenti musicali del Museo della Civiltà Contadina di Gavignano si costituisce di materiali che, fondamentalmente, fanno riferimento a tre ambiti, che si è voluto riproporre nella suddivisione del volume: la musica sacra, la musica per banda e la tradizione musicale agro-pastorale ed artigiana.

Questo “Quaderno”, nelle intenzioni del Museo, si configura come primo contributo ad una serie di pubblicazioni che dovrebbero andare progressivamente a comporre il Catalogo generale della collezione, allo scopo di incidere maggiormente sull’opera di salvaguardia e valorizzazione e in modo da fornire al visitatore un pratico strumento di approfondimento." (dall'abstract)

 

Tra i volumi recentemente acquisiti, presentiamo il volume "Il Tempo, il Suono. La sezione musicale del Museo della Civiltà Contadina di Gavignano" di Emiliano Migliorini, Roma, Edizioni Efesto, 2021 che arricchisce il cospicuo numero di opere sul territorio e sui comuni della Provincia di Roma, volte a valorizzarne il suo ricco e varigato patrimonio materiale e immateriale.

Museo di Gavignano 

 

XHTML 1.0 Valido!