Il progetto nel territorio
Hanno partecipato al progetto le biblioteche comunali di:
Albano, Anzio, Bracciano, Cerveteri, Civitavecchia, Colleferro, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Marino, Mentana, Monterotondo, Segni, Tivoli, Velletri.
LE SCUOLE E I LAVORI:
Area Nord-Ovest
Rignano Flaminio – ITCG “Pier Luigi Nervi”
Rignano Flaminio – ITCG “Pier Luigi Nervi”
Le storie che fanno storia.
Le parole dei testimoni costruiscono una sceneggiatura: le testimonianze sull'incidente ferroviario del 15 novembre 1943 sulla linea Roma Nord si inseriscono nel quadro dei racconti sull'occupazione del territorio da parte dei tedeschi.
Area Nord-Est
Tivoli – LC “Amedeo Di Savoia”
Tivoli – LC “Amedeo Di Savoia”
Vicesindaco di belle lettere: Salvatore Multineddu. Il liceo classico e il comune di Tivoli nel primo dopoguerra (1920-1922).
La biografia di un intellettuale, che fu vicesindaco e insegnante al liceo classico di Tivoli tra il 1910 e il 1922, offre uno spaccato della cultura e della vita politica a Tivoli, dall'età giolittiana
al primo dopoguerra.
Area Sud
Colleferro – ITIS “Stanislao Cannizzaro”
Colleferro – ITIS “Stanislao Cannizzaro”
ITIS e storia: dall'idea alla realtà.
Profilo della storia e dell'attualità dell'istituto tecnico, che ha aggiunto all'orginaria vocazione per gli studi nel settore della chimica, gli indirizzi per la meccanica, l'elettronica e le telecomunicazioni. Le trasformazioni della scuola rispondono ai cambiamenti della società e
dell'industria.
Genzano – IISS “Sandro Pertini” (IGEA)
Genzano – IISS “Sandro Pertini” (IGEA)
L'immagine dei Castelli Romani tra realtà storica e invenzione letteraria.
L'immagine del territorio rappresentata nel romanzo di Stendhal "La Badessa di Castro" , ambientato nel Cinquecento, è posta in parallelo con lo studio dei luoghi come descritti nel secolo dell'autore.
Grottaferrata – LS “Bruno Touschek”
Grottaferrata – LS “Bruno Touschek”
Il rudere attribuito al sepolcro del console Marco Metilio Regolo.
L'intuizione di un possibile errore nella segnaletica relativa al reperto archeologico ha consentito di ricostruirne la corretta datazione; gli studenti hanno comunicato il risultato dello studio al Comune che ha deliberato di procedere alla rettifica della targa.