10 maggio 2022: Inaugurazione mostra “La Biblioteca della Provincia di Roma. Dediche, ex dono, autografi di Presidenti e Consiglieri. 1870-1970”

Locandina 03 maggio (1341) media x sito.jpg

 Il 10 maggio 2022, in occasione dell’anniversario della nascita della Biblioteca, istituita il 10 maggio 1899, sarà inaugurata presso Villa Altieri la mostra “La Biblioteca della Provincia di Roma. Dediche, ex dono, autografi di Presidenti e Consiglieri. 1870-1970”, che ripercorre la storia della Biblioteca attraverso i volumi donati dai rappresentanti del governo dell'Ente nel corso di un secolo (1870-1970).

Si tratta della prima delle iniziative dedicate al Maggio dei Libri 2022-"ContemporaneaMente. Leggere per comprendere", a cui la Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico partecipano anche quest'anno.

Saranno esposte circa sessanta dediche manoscritte che Presidenti e Consiglieri ricevettero dagli studiosi o politici del tempo o che apposero di proprio pugno tra le pagine dei volumi poi donati; inoltre, per evidenziare il passaggio dalla proprietà del singolo a quella dell'Ente, verranno esposti anche le note di dono, con etichetta d'ispirazione déco della Biblioteca, presenti sui volumi più antichi. Non mancheranno particolarità, fotografie, biografie, focus su personaggi illustri e inediti.

Le dediche e altri contrassegni di esemplare, nell'itinerario della mostra, verranno suddivisi in base al periodo storico e saranno relativi a:

1. Consiglieri, Presidenti di Deputazione e di Consiglio Provinciale del periodo post unitario e della Grande Guerra (1870-1923);

2. Presidenti e i membri della Commissione straordinaria (1923-1930); Presidi e Rettori del Rettorato fascista (1930-1943);

3. Presidenti e Consiglieri del Consiglio Provinciale dalla Liberazione di Roma fino agli anni’70 (1944-1970).

 

Nelle teche espositive verranno collocate, accanto ai volumi con dedica manoscritta, delle schede esplicative contenente i dati essenziali di esemplare.

Nei pannelli verranno evidenziati i momenti salienti dell'evoluzione dell'Ente da un punto di vista storico amministrativo.

10 Maggio 0re 15.30 - Presentazione e inaugurazione della mostra

Diretta streaming

Introduce e modera :

  • Daniela Imperi, Responsabile della Biblioteca Istituzionale e Archivio Storico della Città

metropolitana di Roma

 

Saluto del Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna

 

  • Lucia Antonelli, Presidente Sezione Regionale Associazione Italiana Biblioteche(AIB)

 

Intervengono:

  • Chiara De Vecchis, Associazione Italina Biblioteche, Referente Associazione Italiana Public History

Tra Carte e storia: percorsi per comunicare la biblioteca (e non solo) al pubblico.

 

  • Luisa Marquardt, Università degli Studi "Roma Tre " Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia-Dipartimento di Scienze della Formazione"

La Biblioteca Provinciale, risorsa e presidio culturale tra memoria. Storia e futuro.

  

  • Barbara Occhigrossi e Claudio Noviello, curatori della mostra

Dal progetto dell’Archivio Possessori alla mostra bibliografica “La Biblioteca della Provincia di Roma”.

 

Visita alla mostra e aperitivo

 

XHTML 1.0 Valido!