10 maggio 2022: Inaugurazione mostra “La Biblioteca della Provincia di Roma. Dediche, ex dono, autografi di Presidenti e Consiglieri. 1870-1970”

Locandina 03 maggio (1341) media x sito.jpg

 Il 10 maggio 2022, in occasione dell’anniversario della nascita della Biblioteca, istituita il 10 maggio 1899, è stata inaugurata, alla presenza del vicesindaco Pierluigi Sanna, la mostra “La Biblioteca della Provincia di Roma. Dediche, ex dono, autografi di Presidenti e Consiglieri. 1870-1970”, che ripercorre la storia della Biblioteca attraverso i volumi donati dai rappresentanti del governo dell'Ente nel corso di un secolo (1870-1970). La mostra sarà visitabile nel foyer del primo piano di Villa Altieri per tutto l'anno.

Si tratta della prima delle iniziative dedicate al Maggio dei Libri 2022-"ContemporaneaMente. Leggere per comprendere", a cui la Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico partecipano anche quest'anno.

Saranno esposte circa sessanta dediche manoscritte che Presidenti e Consiglieri ricevettero dagli studiosi o politici del tempo o che apposero di proprio pugno tra le pagine dei volumi poi donati; inoltre, per evidenziare il passaggio dalla proprietà del singolo a quella dell'Ente, verranno esposti anche le note di dono, con etichetta d'ispirazione déco della Biblioteca, presenti sui volumi più antichi. Non mancheranno particolarità, fotografie, biografie, focus su personaggi illustri e inediti.

Le dediche e altri contrassegni di esemplare, nell'itinerario della mostra, verranno suddivisi in base al periodo storico e saranno relativi a:

1. Consiglieri, Presidenti di Deputazione e di Consiglio Provinciale del periodo post unitario e della Grande Guerra (1870-1923);

2. Presidenti e i membri della Commissione straordinaria (1923-1930); Presidi e Rettori del Rettorato fascista (1930-1943);

3. Presidenti e Consiglieri del Consiglio Provinciale dalla Liberazione di Roma fino agli anni’70 (1944-1970).

 

Nelle teche espositive verranno collocate, accanto ai volumi con dedica manoscritta, delle schede esplicative contenente i dati essenziali di esemplare.

Nei pannelli verranno evidenziati i momenti salienti dell'evoluzione dell'Ente da un punto di vista storico amministrativo.

10 Maggio 0re 15.30 - Presentazione e inaugurazione della mostra

Diretta streaming

Introduce e modera :

  • Daniela Imperi, Responsabile della Biblioteca Istituzionale e Archivio Storico della Città

metropolitana di Roma

 

Saluto del Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna

 

  • Lucia Antonelli, Presidente Sezione Regionale Associazione Italiana Biblioteche(AIB)

 

Intervengono:

  • Chiara De Vecchis, Associazione Italina Biblioteche, Referente Associazione Italiana Public History

Tra Carte e storia: percorsi per comunicare la biblioteca (e non solo) al pubblico.

 

  • Luisa Marquardt, Università degli Studi "Roma Tre " Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia-Dipartimento di Scienze della Formazione"

La Biblioteca Provinciale, risorsa e presidio culturale tra memoria. Storia e futuro.

  

  • Barbara Occhigrossi e Claudio Noviello, curatori della mostra

Dal progetto dell’Archivio Possessori alla mostra bibliografica “La Biblioteca della Provincia di Roma”.

 

Visita alla mostra e aperitivo

 

►Sezione della mostra nella saletta reference della Biblioteca, con documenti dell'Archivio Storico

XHTML 1.0 Valido!