23 aprile 2021: Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore

logo giornata mondiale libro

 La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico celebrano la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, istituita dall’UNESCO il 23 aprile 1996, con la finalità di promuovere la lettura, l’editoria e proteggere la proprietà intellettuale attraverso il copyright, inaugurando una nuova sezione del sito, "Novità in vetrina",  che presenterà volumi di recente acquisizione
relativi alla valorizzazione e conoscenza della storia, tradizioni, costumi patrimonio storico-artistico e archeologico dei Comuni del territorio; riguardanti le competenze della Città metropolitana di Roma Capitale; volumi professionali, bibliografici, sulla storia del libro e biblioteconomici. 

Le prime tre opere che apriranno la nuova sezione (o rassegna) sono dedicate alla storia, recupero e restauro di beni archeologici: Un nuovo Efesto per il IV sec. A.C e la villa romana di Palombara Sabina, di Zaccaria Mari; Il Castello Colonna di Castelnuovo di Porto. Metodologie e proposte per un restauro di Alessandra Centroni e Claudia Castagnoli; Castel San Pietro Romano. La città diventa Museo Diffuso, a cura di Roberta Iacono: uno sguardo "ravvicinato" che, in questi tempi difficili e "sospesi", si fa più consapevole, riflessivo e profondo verso il territorio metropolitano più vicino e le sue innumerevoli ricchezze e diversità. 

 

Mari Zaccaria, Un nuovo Efesto per il IV sec. A.C e la villa romana di Palombara Sabina, Roma, Scienze e Lettere, 2015.

BIBL CMRCMisc. VII 899

Una villa a Palombara Sabina, scavata dal 2009 dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e costruita intorno al 50 a.C.  si articola in due settori, il corpo residenziale e il peristilio, racchiudente il giardino con un'esedra ad arco di cerchio interrotta al centro da un edificio quadrangolare. Dall'indagine del complesso è emerso molto materiale, tra cui alcune copie eccellenti di nobilia opera, parte della sua decorazione forse proprio nell'area del giardino. Se è molto preziosa la copia dell'Eirene di Cefisodoto, la riconsiderazione di una statua nota sin dal 1986 consente il recupero di una copia di un'opera del terzo quarto del IV sec. a.C. con alta probabilità raffigurante Efesto, di cui sono rare le raffigurazioni, soprattutto al di fuori dell'Attica. (dall'abstract)

 

Centroni Alessandra, Castagnoli Claudia, Il Castello Colonna di Castelnuovo di Porto. Metodologie e proposte per un restauro, Roma, Cangemi 2007.

BIBL CMRC IA 206

Il volume si pome come strumento metodologico di approccio al restauro dei monumenti attraverso l'esempio del lavoro condotto sul palazzo nobiliare che sorge lungo la via Flaminia a Castelnuovo di Porto. La conoscenza dell'edificio è avvenuta, in primo luogo, attraverso l'esecuzione di un accurato rilievo geometrico ed architettonico che ha messo in evidenza le diverse facies architettoniche caratterizzanti il monumento nel corso dei secoli, per scaturire successivamente in una approfondita analisis e classificazione delle murature, dei dettagli stilistici e in un'analisi tipologica, sia a livello di evoluzione planimetrica che di confronto coni palazzi nobiliari dei centri storici limitrofi. Parte centrale del volume è la ricerca storica, attraverso materiale bibliografico e archivistico inedito, che ripercorre le principali fasi costruttive del monumento. (dall'abstract)

 

Iacono Roberta, ( cura di), Castel San Pietro Romano. La città diventa Museo Diffuso, Palestrina, Edizioni Articolo Nove, 2017.

BIBL CMRC MIsc. VII 432

Il volume, curato dalla direttrice del Museo Diffuso, descrive la storia e l’evoluzione del borgo e del suo territorio dalla protostoria ai giorni nostri, avvalendosi anche di materiale inedito. La guida invita a scoprire i monumenti più importanti dalla Rocca dei Colonna, alla fortezza medievale della città, alla Chiesa di San Pietro, ricca di capolavori del '600, alle mure poligonali dell'antica Praeneste. Un tuffo nel passato da vivere tra i vicoli della città tra i monumenti ma anche nei luoghi immortalati dai film del Neorealismo italiano che vi furono girati.

 

XHTML 1.0 Valido!