25 novembre 2023. Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: Canto delle donne. A Giulia.

Artemisia-Gentileschi-28112019083057.jpg

Canto delle donne, Alda Merini
Io canto le donne prevaricate dai bruti
la loro sana bellezza, la loro “non follia”
il canto di Giulia io canto riversa su un letto
la cantilena dei salmi, delle anime “mangiate”
il canto di Giulia aperto portava anime pesanti
la folgore di un codice umano disapprovato da Dio,

Canto quei pugni orrendi dati sui bianchi cristalli
il livido delle cosce, pugni in età adolescente
la pudicizia del grembo nudato per bramosia,

Canto la stalla ignuda entro cui è nato il “delitto”
la sfera di cristallo per una bocca “magata”. [...]

La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico partecipano a questa giornata, quest'anno particolarmente drammatica, attraverso un breve passo del Canto delle donne di Alda Merini: la poesia, che significativamente parla di una Giulia, la poesia che sublima il dolore ma rende immortali le emozioni, idealmente dedicata a tutte le donne, a quelle che dopo anni di abusi e violenze hanno preso in mano la loro vita, a quelle che non ci sono riuscite, a quelle che hanno sempre saputo cosa fosse bene per loro. Alle 106 donne uccise solo nel 2023.

Percorso di lettura dai volumi della Biblioteca

Immagine: Artemisia Gemtileschi, Maria Maddalena in estasi (1620-1625), olio su tela. Collezione privata (http://www.thehistoryblog.com)