27 gennaio 2021, Giorno della Memoria. Per conoscere, per ricordare. Per non dimenticare

R.R. Salmonì, Ho sconfitto Hitler 2011, p. 34.jpg

La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico partecipano alle commemorazioni del Giorno della Memoria, istituito in Italia con la legge n. 211 del 20 luglio 2000. Settantadue anni fa, proprio il 27 gennaio, le avanguardie del Corpo d’Armata Sovietica entravano ad Auschwitz, liberando i pochi sopravvissuti e ponendo fine simbolicamente all'immane programma di annientamento dapprima sociale e culturale e poi fisico di una parte della popolazione portato avanti con implacabile ed efficiente solerzia dai regimi nazisti e fascisti, basato su  principi di diseguaglianza e discriminazione, sul razzismo, sull’intolleranza e sulla negazione di ogni valore di libertà e democrazia, e che in Italia trovò il suo fondamento nell'istituzione delle Leggi Razziali promulgate tra il 1938 e 1939.

Una giornata di riflessione, che si radica con forza nelle parole di Primo Levi

Meditate che questo è stato

Riproponiamo i percorsi di lettura presentati, nel corso degli anni, nelle mostre bibliografiche e iconografiche, particolarmente significative per il contributo dato dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di Roma, durante gli stages di Alternanza scuola/Lavoro in ambito bibliotecario-archivistico, oggi arricchiti dalle risorse digitali e  multimediali, reperibili in rete che in questi mesi di pandemia e di chiusura  hanno consentito di integrare e approfondire in modo nuovo e "connesso" la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale. "Per conoscere, per ricordare...per non dimenticare" acquista oggi un significato ancora più vivo e importante, a cui la nostra Biblioteca vuole dare voce. (lettura).

Percorso di lettura sulla Shoa, i campi di concentramento e le leggi Razziali:

Salmonì R. R. A15810, Ho sconfitto Hitler. Appunti, note e frammenti di memoria di un sopravvissuto a Auschwitz – Birkenau, Roma, 2011.

[Bibl. CMRC R 997]

Viaggio nella memoria. Per conoscere, per ricordare. Gli studenti della Provincia di Roma visitano i lager nazisti, Roma 2005.
[Bibl. C. M. R. C., R 794]

Insieme per ricordare, a cura dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Stanislao Cannizzaro di Colleferro, [Pontinia : Grafica 87] 2004.

[Bibl. C. M. R. C., MISC Rb 200]

Di Ruscio Liliana, Gravina Rita, Migliau Bice (a cura di), Le leggi antiebraiche del 1938. Materiali per riflettere e ricordare, [S.l.: s.n.], 2007.

[Bibl. CMRC R 972]

Mazza Mauro, Diario di un educatore durante l’occupazione nazifascista. Roma 1943 – 1944, Milano, Franco Angeli, 2012.

[Bibl. CMRC EA 308]

Percorso di lettura sulla comunità ebraica di Roma:

Benocci Carla, Guidoni Enrico (a cura di), Il Ghetto, Roma, Bonsignori, 1993.

[Bibl. CMRC M 39.2]

Caviglia Stefano, Alla scoperta della Roma ebraica. La storia, i luoghi, la vita della più antica comunità della diaspora, Napoli, Intra Moenia, 2013

Fornari Salvatore, La Roma del Ghetto, Roma, Fratelli Palombi, 1984.

[Bibl. CMRC I 233]

Masetti Zannini Gian Lodovico, Fanciulli ebrei nella seconda metà del cinquecento in Roma, Roma, F.lli Palombi, 1977

[Bibl. CMRC Misc. IX 334]

Milano Attilio, Il Ghetto di Roma: Illustrazioni storiche, Roma, Staderini, 1964.

[Bibl. CMRC C 261]

Misserville Vincenzo, Roma Libberata. Sonetti romaneschi, Roma, Imperia, 1949.

[Bibl. CMRC CA 10]

Natali Ettore, Il ghetto di Roma, Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 1980.

[Bibl. CMRC CA 28]

Padovano Rita (a cura di), La presenza ebraica a Roma e nel Lazio dalle origini al ghetto, Padova, Esedra, 2009.

[Bibl. CMRC EA 325]

Procaccia Micaela, Teodonio Marcello (a cura di), Del Monte Crescenzio, Sonetti giudaico-romaneschi. Sonetti romaneschi. Prose e versioni, Firenze, La Giuntina, 2007.

[Bibl. CMRC CA 409]

Rendina Claudio (a cura di), Dal Ghetto alla città: il quartiere ebraico di Roma e le sue attività commerciali, Roma, Oltre il duemila srl, 2003.

[Bibl. CMRC 973]

Roma. Cinquanta fotografie dell’Ottocento tratte dagli Archivi Alinari, Firenze, 1984.

[Bibl. CMRC M 43]

Waagenaar Sam, Il ghetto sul Tevere. Storia degli ebrei di Roma, 2 ed. Milano, A.Mondadori, 1973.

[Bibl. CMRC 394]

Zaccagnini Leopoldo, Il ghetto di Roma, Albano Laziale, F.lli Strini, 1929.

[Bibl. CMRC A103]

Rastrellamento del Ghetto e persecuzione nazista a Roma

Coen Fausto, 16 ottobre 1943. La grande razzia degli ebrei di Roma, Firenze, La Giuntina, 1993.

[Bibl. CMRC CB 106]

Debenedetti Giacomo, 16 ottobre 1943. Otto ebrei, Roma, Editori Riuniti, 1979.

[Bibl. CMRC CA 499]

Gai Sandro, Mio Dio perché? 16 ottobre 1943 in fuga con blocco e matita, Roma, Fratelli Palombi, 2012.

[Bibl. CMRC R 914]

Ravaglioli Armando, Caputo Giorgio (a cura di), La Resistenza di Roma 1943 – 1944, [Roma], Comitato Romano per la Celebrazione del Venticinquesimo della Resistenza, 1970.

[Bibl. CMRC I 496]

Riccardi Andrea, L’inverno più lungo 1943 – 1944: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma, Roma – Bari, Gius. Laterza e Figli SpA, 2008.

[Bibl. CMRC CA 432]

Zanotti Bianco Umberto, La mia Roma. Diario 1943 – 1944, Manduria, Piero Lacaita Editore, 2011.

[Bibl. CMRC R 955]

Risorse digitali

Documentari

Archivio Luce: persecuzione ebrei