David Herbert Lawrence e la Costa Etrusca (Ladispoli e Cerveteri)
Nel mese di aprile del 1927 ebbe inizio il viaggio di David Herbert Lawrence (1885 – 1930) in Etruria. Lawrence percorse la costa tirrenica della Maremma sulla linea ferroviaria che si snoda tra Cerveteri , Tarquinia, Vulci e Volterra, attratto dal “mistero etrusco”.
Il suo arrivo a Tarquinia è preceduto da una breve sosta sul litorale di Ladispoli che lascia in lui una malinconica impressione di desolazione contrapposta all’immagine dell’antica Etruria splendida e intatta. Così definisce la costa della maremma laziale, per lui luogo di abbandono e di malaria:
[...] É una costa desolata, con un mare sprofondato e depresso quasi senza vita, e un entroterra che sembra abbia esalato l’ultimo respiro, e giaccia inerte per sempre. Eppure questo è il mar Tirreno, il mare degli etruschi […]. Comunque è passato molto tempo. Perfino il litorale è cambiato da allora. Il mare, come colpito a morte, si è abbassato e ritirato, e la terra sembra quasi riemersa controvoglia. Le perle di questo litorale sono ormai squallide stazioni balneari come Ladispoli, o come Ostia, che profanano quanto era già desolato, in un trionfante ronzio di zanzare.[...]
A Cerveteri arriva a piedi perché la corriera si ferma a Ladispoli, nessuno va Cerveteri: lì ci sono solo le tombe. La sua attenzione, nutrita dall’immaginario artistico, è puntata sugli Etruschi.
Il percorso di Lawrence in Etruria trae ispirazione dalle suggestioni di un mondo antico, nutrite dall’influenza che subisce dalla natura, dal paesaggio, dalle pitture e da quanto resta della civiltà etrusca. Nei suoi scritti sul territorio laziale si respira la nostalgia e l’incantamento di un tempo lontano e un giudizio severo su ciò che è divenuto.
- Compagnia Yaleed - "Paesi Etruschi". Spettacolo liberamente tratto dall'opera di David Herbert Lawrence, "Paesi Etruschi"
- La fortuna degli Etruschi. Storia dell'Arte. Rai Scuola: Dall’Etruscheria Romantica, che vede molti europei del tempo avidi di percorrere i paesaggi romantici della Tuscia, al fascino esercitato dall’immaginario etrusco su letterati come Aldous Huxley e David Herbert Lawrence, che riversò i suoi ricordi di viaggio nell’opera Etruscan Places del 1932, esaltando il mito etrusco in un periodo in cui in Italia il fascismo esaltava la romanità.
Filmografia (ispirata alle opere di D.H. Lawrence):
L'amante di Lady Chatterley (1955), di Marc Allégret
- https://www.imdb.com/title/tt0047817/ https://www.allmovie.com/movie/v63924">Scheda
- Trailer
Figli e amanti (Sons and Lovers) di Jack Cardiff (1960).
Donne in amore (Women in Love) di Ken Russell (1969). Premio Oscar a Glenda Jackson come migliore attrice.
Lady Chatterley, di Pascale Ferran ( 2006). Vincitore dell’oscar come miglior film.
- https://www.imdb.com/title/tt0459880/ https://www.allmovie.com/movie/v381491">Scheda
- scheda, locandina e trailer