Maggio dei Libri 2023: “LUOGHI E MITI DEL VIAGGIO”. Libri, diari, resoconti, epistolari, immagini, stampe e opere d’arte del territorio metropolitano.

Strada di montagna (Colli Albani?) in Todini Giuliana (a cura di) J. W. Goethe, Frascati, i Colli Albani e altri luoghi ....

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale del MIC (Ministero della Cultura) che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.

Se leggi sei forte! è il tema a cui si ispira la tredicesima edizione. La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico partecipano anche quest'anno, nell’ambito del filone I libri, quelli forti…, dedicato alle grandi opere che lasciano il segno, quelle in cui ci riconosciamo e al tempo stesso scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi, proseguendo il progetto pluriennale della Biblioteca “Narrare il territorio”: viaggiatori italiani e stranieri nel territorio provinciale (artisti, scrittori, scrittrici: diari, resoconti di viaggio, opere d’arte).

Sarà  presentata on line e in presenza la mostra bibliografica e iconografica multimediale: “LUOGHI E MITI DEL VIAGGIO. Libri, diari e resoconti,epistolari immagini, stampe e opere d’arte del territorio metropolitano."

La mostra che verrà allestita nella sala reference della Biblioteca (secondo piano di Villa Altieri)  si articola in due percorsi bibliografici:

Il primo percorso, L’invito al viaggio. Goethe, Roma e la Campagna Romana inaugurato il 4 luglio, è dedicato alle opere di/o intorno a Goethe presenti nel patrimonio della Biblioteca che
ripercorrono le fasi del suo soggiorno a Roma e nel territorio provinciale ma anche nel sud della
penisola come descritto nei diari e lettere dall’Italia degli anni 1786-1788.

Sono presenti opere dell’autore come Il Viaggio in Italia, Elegie Romane e Diario Romano,
monografie ed articoli che descrivono le vicende, i luoghi e le tappe del suo viaggio a Roma e nella
Campagna Romana come Goethe a Roma, La casa di Goethe in Castel Gandolfo, J.W.Goethe
Frascati, I Colli Albani e altri luoghi del viaggio in Italia, la pubblicazione promossa e patrocinata
dalla Provincia di Roma nel 1987 in occasione del bicentenario del viaggio di Goethe in Italia,
L’invito al viaggio. Disegni di Goethe su Roma e la Campagna Romana.

Completano il percorso bibliografico immagini e stampe di luoghi, paesaggi e costumi della Campagna Romana di artisti quali Enrico Coleman, Gaetano Cottafavi, Luigi Rossini, Robert Leopold, Thomas Napon.
Sono previste visite guidate e le seguenti attività:

Presentazione del volume: “Viaggio in Sicilia” di Antonello Di Carlo, WE edizioni,Livorno, 2022
Sala Conferenze di Villa Altieri, 4 luglio 2023 ore 17.00

Mostra di pittura "Noi, gli Omiccioli. Racconti di storie e colore: immagini e vedute del territorio" della Fondazione Omiccioli.
Piano terra di Villa Altieri, 4 luglio-8 settembre 2023

2) Il viaggio d’amore delle donne nella Campagna Romana.

Il  percorso presenterà volumi, diari, resoconti, disegni delle donne letterate, scrittrici, artiste viaggiatrici del Grand Tour nei luoghi del territorio provinciale, presenti nel patrimonio della Biblioteca: Madame De Stael, Marianna Dionigi, George Sand, Sidney Owenson (Lady Morgan) e in particolare Maria Graham, scrittrice e traduttrice delle opere di Ugo Foscolo che nel 1819 intraprese un viaggio avventuroso sui Monti Prenestini.

Un viaggio narrato nel volume “Sejour de trois mois dans les montagnes pres de Rome, pendant l’annèe 1819” (restaurato insieme all’edizione in inglese dello stesso anno nel 2020).

Presentazione del volume“Maria Graham: una donna oltre il suo tempo” di Mario Giagnori, Arbor Sapientae, 2022.

Sala Conferenze di Villa Altieri, 29 settembre 2023. Performance in costume a cura di “Playing History”.

Sono previsti laboratori didattici e visite guidate per le scuole.