23 aprile 2022: Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore

23 aprile 2'022.jpg

Una rosa, un libro....

La celebrazione della Giornata Mondiale del libro e del diritto di autore è stata istituita nel 1996 dall'Unesco, riprendendo un'usanza, nata in Catalogna dalla festa di San Giorgio, durante la quale i librai usano donare una rosa per ogni libro acquistato (riprendendo a loro volta un'antica consuetudine medievale). Inoltre, la data poi ha anche un valore simbolico, in quanto il 23 aprile 1616 morirono Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega.

La Biblioteca Istituzionale e l'Archivio Storico della Città metropolitana di Roma Capitale partecipano anche quest'anno alla Giornata con il volume “La storia della Provincia di Roma dall’Editto del 5 luglio 1831 ai nostri giorni” di Alberto Caracciolo, punto di riferimento per la ricostruzione della storia dell’Ente e fonte di ispirazione per la progettazione e realizzazione della mostra “La Biblioteca della Provincia di Roma. Dediche, ex dono, autografi di Presidenti e Consiglieri, 1870-1970” che sarà inaugurata a Villa Altieri il 10 Maggio 2022.

La Biblioteca  possiede anche la copia dattilografa dell'opera, vincitrice (per il settore storico) del bando indetto dall'Amministrazione Provinciale nel 1957 per tre monografie relative alla storia, l’arte e l’economia della provincia.

Per approfondimenti e contenuti digitali 

XHTML 1.0 Valido!